Thursday 20 November 2008 23:49

L’insostenibile metafora di S.U.

Domenica 27 Gennaio 2008 4:30
Articolo postato da germano, nella categoria Opinioni, Politica, e commentato da 21 utenti.

Esse come Sinistra. U come Unitaria: Sinistra Unitaria. 
Non sono uno dei tanti delusi del popolo del Centro-sinistra, forse perché da tempo sono consapevole che la Politica ha divorata le illusioni, o forse perché la concretezza nella “vita amministrativa” lascia poche speranze alle aspettative degli elettori, e quindi, oltre al normale iter amministrativo, dove “normale” in Sicilia è diventato sinonimo di “miracolo”, le promesse elettorali sono dei buoni ingredienti di un prodotto-programma da vendere. 

Non sono deluso perché non mi ero illuso quando partecipavo agli incontri con i promotori della nascente aggregazione politica Sinistra Unitaria. Anche se ho cercato di mitigare la sensazione di assistere ad una operazione elettorale, mi era troppo chiaro che si era in cerca di una non tanto latente legittimità politica, che doveva fungere infine, come ”un’appendice” del Partito Democratico castelbuonese. 
Non posso essere deluso se ho sempre considerato che in una competizione elettorale, l’avversario da battere non è chi sta dalla stessa parte, anche se ha dei prodotti-programmi migliori da vendere, ma chi sta dall’altra parte, e con una visione politica opposta. E quindi incondizionatamente era importante per me che Castelbuono avesse una continuità con il centro-sinistra. 
Non sono deluso se l’Amministrazione di Castelbuono ha puntato sui grandi progetti, lunghi e logoranti atti burocratici, tralasciando le piccole cose concrete, realizzabili senza i tanti temuti rischi di “decorrenza dei termini e dei finanziamenti”: Ogni Amministrazione deve lasciare l’imprimatur della propria azione governativa e quando il progetto è una grande opportunità per il paese, capisco la pochezza scambiata per “le piccole cose”. 
Non sono deluso perché non mi ero illuso, che questa Amministrazione avesse provveduto subito ad una tenacia opposizione alla privatizzazione dell’acqua: d’altronde si sapeva da tempo che il Primo Cittadino è da sempre un grande estimatore delle “esternalizzazioni”. Inaccettabile è il principio della “gestione” di un bene pubblico e da rimandare al mittente il contratto-capestre trentennale, quando a pagare saranno sempre i cittadini su un ipotetico miglioramento del servizio.Invito gli amministratori che ancora fingono di credere nella privatizzazione di un bene pubblico come l’acqua, di documentarsi sui tanti processi di ri-nazionalizzazione dell’acqua che avvengono in ogni parte del mondo. 
Non sono deluso, arrabbiato si, infuriato pure, per come Sinistra Unitaria abbia “usato” le speranze dei suoi estimatori.Assente, come tutta la Politica castelbuonese, ormai il Dissenso Critico appiattito viaggia solo sul Web, fuori dalla piazza, lontano dalle mure del Palazzo; quel Dissenso Critico che doveva essere portato dentro il Palazzo da S. U.; doveva servire per dare un pizzico di creatività al grigiore amministrativo, una nota musicale diversa dai monotoni e stantii spartiti degli Yes-men e invece? invece penso allo scarabeo stercorario, che fa rotolare la pallina di sterco e si contenta di ruzzolare assieme ad essa. “Il rispetto degli impegni elettorali è un valore fondante della democrazia”. È l’ultima frase fatta della politica nostrana, un False friend della retorica ruspante, orecchiabile quanto insignificante che contribuisce all’allontanamento dai cittadini dalla politica. I rappresentanti di S.U. se ne rendono conto oppure è il prezzo che si deve pagare per entrare nella Casta della politica e avere in cambio un buon mastice per la poltrona?
Non sono deluso ma indignato, questo si.

bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark

Puoi commentare, o fare un trackback dal tuo sito.

21 Commenti to “L’insostenibile metafora di S.U.”

  1. germano said on Domenica, Gennaio 27, 2008, 5:37

    Per la redazione:
    Non so se dovuto a me o a voi ma nel “copia e incolla” sono saltati gli spazi interlinee tra un paragrafo e l’altro e il risultato è di un articolo illeggibile. Ho rispedito l’articolo cambiando il titolo che nella battitura è diventato “metafora“ anziché “meteora“. Vogliate cortesemente provvedere? grazie germano.

    Per chi dovesse leggere prima della correzione:
    ogni paragrafo inizia con “Non sono deluso etc…”

  2. sinistro said on Domenica, Gennaio 27, 2008, 7:16

    non ricordo un incontro pubblico di sinistra unitaria prima e dopo le elezioni e mi piacerebbe capire chi è il gruppo dirigente di questa formazione politica.
    non si vedono più i verdi, esistono ancora a castelbuono?
    non si vede più rifondazione, esiste ancora castelbuono?
    e in italia sta succedendo quello che è successo a castelbuono meno di 1 anno fa:
    il pd si porta da solo alle elezioni e se tanto mi da tanto
    la sinistra radicale si ridurrà, come a castelbuono, a forza di testimonianza e nostalgici.

  3. Grillo Parlante (O.C.C.S.C.S.) said on Domenica, Gennaio 27, 2008, 7:34

    Caro Germano, come darti torto. Tu mi tocchi un nervo scoperto! Io ho creduto in Sinistra Unitaria. L’ho seguita, così come ho seguito la campagna elettorale. Anch’io come te sono deluso. Sono deluson in particolare da una persona, di cui non dico il nome per “crianza”, ma se lui leggesse questo post saprebbe che mi riferisco a lui. Caro Germano tante cose sono cambiate da allora. Tra l’altro sono cambiati pure gli assessori che non avrebbero dovuto cambiare mai. Certo su uno in particolare non le si può imputare nulla poichè purtroppo il destino ti colpisce a tradimento e ingiustamente. Ma su l’altro assessore, per carità si diceva da tempo ma d’altronde anche questa è la politica. Caro Germano da allora ho cambiato rotta. Anch’io da deluso ti informo che vorrei che le cose cambiassero radicalmente. Mi rivedo pienamente nelle parole che scrivi. E per il futuro mi piacerebbe che il cittadino italiano o Castelbuonese sia capace di rappresentarsi da solo e non da un partito che ormai sa solo rappresentare se stesso. Pertanto vorrei sottoporre te e tutti i lettori di Castelbuono.org a questa iniziativa lanciata da pochi giorni da Beppe Grillo http://www2.beppegrillo.it/listeciviche//
    (A tal proposito avevo scritto un articolo che forse per qualche motivo tecnico non è stato pubblicato!)

    Caro Germano io credo che dovremmo abbandonare i vecchi concetti della politica c’è bisogno di un nuovo rinnovamento ma partendo dalla base.

  4. ophrys said on Domenica, Gennaio 27, 2008, 8:17

    ….”assente come tutta la politica castelbuonese”…
    credo che sia poco generoso per chi continua ad avere l’abitudine di fare assembleee pubbliche, svolgere elezioni primarie, eleggere segretari e coordinamenti quando le elezioni sono passate e credo sia poco generoso nei confronti di tanti militanti o di piccoli iscritti che fanno della MILITANZA,anche critica quando è necessario, il loro impegno politico perdendo così l’ambiguità di una appartenza che spesso si esplicita solo ad elezioni finite e magari diventa semplice salir sul carro dei vincitori…siamo alla vigilia di 6 mesi STRAORDINARI…elezioni Regionali, Provinciali e probabilmente le Politiche e sono 6 mesi che possono cambiare il volto di questo Paese…a prescindere dalle regole elettorali e a tutti i livelli il PARTITO DEMOCRATICO avrà la responsabilità di mettere in campo una NUOVA CLASSE DIRIGENTE e non importa se si vincono o meno le elezioni anzi …forse se si perde in questo momento è più semplice perchè si cresce facendo OPPOSIZIONE e in assoluto non è una disgrazia perchè essere minoranza non è una debolezza ed essere maggioranza non è una qualità….penso che sia giusto andare da SOLI alle elezioni alla Regione, alla Provincia, alla Camera e al Senato e il “Caso Castelbuono”, non per caso, dimostra che è vincente una proposta politica CHIARA messa in campo da chi continua a confrontarsi GIORNALMENTE con i problemi dei Cittadini per risolverli…siamo ad un passaggio storico e le elezioni potrebbero portare alla formazione, se viaggia da solo, di un partito riformista del 35-40% relegando al ruolo di semplice tribuna l’accozzaglia di partiti e liderini presenti in quella che fu l’Unione incapaci di metter insieme una proposta PER…la sfida è nel riempire il contenitore Pd di idee e valori e farli camminare sulle gambe di W.Veltroni per la Presidenza del Consiglio, Anna Finocchiaro per Presidenza della Regione Sicilia, Alessandra Siragusa per la Provincia di Palermo…

  5. Il vecchio said on Lunedì, Gennaio 28, 2008, 0:18

    Ciao Grillo sei la mia voce,amplifica quel r a d i c a l m e n t e le aggregazioni future devono essere fatte da missionari che hanno a cuore il bene del paese e quà mi ripeto, “Cominciate da castelbuono” noi abbiamo una dote naturale ,”Per chi non avesse letto gli altri miei commenti cosi come la manna dei frassini e lo sviluppo gigantesco degli agrifogli l’aria di Castelbuono è diversa e questo tutti noi lo possiamo notare nel quotidiano, noi abbiamo un cuore diverso, viviamo un’altra dimensione”Quindi è una cortesia che vi chiedo non fate nomi o collegamenti con Roma le loro indicaziozi è come il formaggio nella trappola per il topo. Dovete voi agire con soluzione ai problemi che i vostri paesani vi pongono “Ho detto vostri perchè io non vivo fisicamente a Castelbuono, ma, li c’è il mio cuore e il mio spirito”Farsi notare dagl’altri per quello che sappiamo fare, e nel nostro dna” Vivete l’armonia di questo fantastico posto, e se conoscete la stroria ve lo suggerisce prima di noi e voi tutti un forestiero si arrorse che li era un posto da favola, ditemi voi chi nei prossimi commenti. Non tentate di imitare gl’altri sono loro che devono prendere esempio da noi. Non fate nomi che non hanno niente a che fare con Castelbuono in passato noi avevamo il presidente della regione, e onorevole senatore a roma ,altri tempi e altro modo di fare politica il vecchio sistema che dobbiamo cancellare ,come dice anche l’amico Grillo.Ciao a tutti un saluto “Il vecchio”

  6. Il vecchio said on Lunedì, Gennaio 28, 2008, 4:27

    Sinistro non parlare di partito, parla di un gruppo di cittadini che vuole governare bene il suo paese e si aggrega in una lista civica e questa la soluzione ripeto non mi stancherò di ripeterlo si comincia dal proprio paese e si mette la propria faccia come ho fatto io vent’anni fà quando tutti i partiti nel dopo tangentopoli si nascondevanoio a Canegrate ho detto che persone oneste insieme affrontono i problemi e li risolvono al meglio delle loro capacità, ve lo ripeto questa è storia l’ulivo è nato dopo questa esperienza,l’unica differenza che si sono appropriati dell’idea di aggregarsi per vincere con la differenza che erano i stessi politici di prima e il lupo perde il pelo e non il vizio, non erano più le facce pulite della lista civica. Si parte dal proprio paese per portare a Roma persone di fiducia che hanno lavorato bene nel proprio territorio facendoci fare il giusto iter prima alla regione e poi se meritano ancora di più a Roma. Mai sottovalutare la forza di cittadini che si mettono in gioco schiacciandoli con il porete forte del partito da oggi si cambia. mai nessuno di noi permetterebbe ad un estaneo di gestire la propria casa, solo il diretto intesessato si applica per gestire al meglio e la stessa cosa vale per la cosa publica la forza del cittadino deve essere nella scelta di persone che bene lo rappresentano. solo cosi si può notare un vero cambiamento, riflettete e tutti mi darete ragione perchè l’idea nasce da chi invece di predere mazzette a gestito una cosa pubblica mettendoci del suo in tempo e anche denaro ,e non mi vergogno a dirlo perchè cammino sempre a testa alta, e mi vogliono bene tutti. A tutti un abbraccio “IL vecchio”

  7. Romano said on Lunedì, Gennaio 28, 2008, 8:10

    Germano ma tu proprio comunista comunista eh?
    Quando Michele parla di sinistra tutti i comunisti a scrivere commenti…
    Ma poi, la “meteora” non era una metafora?
    Germano, per carità non toccare più nervi scoperti al Grillo, giusto adesso che Prodi si è dimesso…

  8. Grillo Parlante said on Martedì, Gennaio 29, 2008, 12:17

    Caro “Romano” ma tu a proposito della dipartita del governo Prodi,l’hai salutato con la mano destra alzata e rivolgendoti a chi ti stava accanto hai esclamato “Chi io?Saluto Romano!”
    Don’t Worry Be Happy! Caro Romano come disse un giorno un grande: “I ave dream!”

  9. germano said on Martedì, Gennaio 29, 2008, 23:36

    Per Ophrys:
    Bene, fagocitiamo tutto e accaparriamoci tutto il possibile, Provincia. Regione, Comuni, Enti, Governo, Bosco e Sottobosco come immemori momenti della Storia.
    Le diversità, caro Ophrys, vanno viste come un arricchimento della dialettica politica.
    Il mio vuole essere uno stimolo in più a chi pensa che l’obiettivo era vincere le elezioni amministrative e non il mantenimento dei buoni propositi che sono serviti a raccogliere consensi.

    Per Romano:
    Non sono un comunista e credo che non se ne vedono più in giro da tempo; solo Berlusconi li vede e ora anche tu.
    Sai benissimo che se c’era un alleato leale a Prodi questo era la cosiddetta “Sinistra Radicale”, così non si può dire della camaleontica schiera di (ex?) democristiani.

    P.S.
    Se “Meteora” equivale a “Metafora”, beh, ci sono diversi ottimi dizionari…

  10. ophrys said on Mercoledì, Gennaio 30, 2008, 7:40

    …mi sembra di aver parlato di OPPOSIZIONE e non di occupare poltrone perchè esser minoranza non è una debolezza ed esser maggioranza non è una qualità e poi si cresce bene all’opposizione ed è probabile che ci si arriva con estrema facilità a tutti i livelli per meriti propri (mancanza di discontinuità delle politiche con i governi precedenti quando si è governato anche se qualcosa di buono è stato fatto nell’ultimo anno del governo prodi) e meriti altrui leciti (proposta politica) e meno leciti (clientela)……diversità? la diversità è una cosa, la conflittualità è altra cosa….pensarla in maniera diversa PER arrivare alla sintesi è una cosa, spararla ogni giorno più grossa per dimostrare la propria esistenza inconsistente è altra cosa…..andare alle elezioni contro Berlusconi permette di mettere insieme Caruso e Dini, Fisichella e Pannella ma non si può Governare un Paese CONTRO qualcuno o qualcosa…per questo credo sia opportuno che il PD vada da solo, evitando così accuse di egemonizzazione a sinistra, mettendo in lista tante donne, tanti giovani, tanti talenti magari già impegnati nel sociale (sindacato, acli, addiopizzo, libera, arci) e non mi stupirei nella creazione di un asse con Cordero Luca di Montezemolo…e non è sicuro il risultato elettorale con questo scenario mentre la riproposizione di una Unione Light è già perdente..a mio modesto parere!

  11. Il vecchio said on Mercoledì, Gennaio 30, 2008, 12:17

    Nessuna citazione, nessun commento su quello che ho scritto, non capisco questa indifferenza sarà forse perchè ho detto che io non vivo a Castelbuono, e sono stato ignorato per questa ragione, oppure chi tace acconsente. Scusate se metto becco ma i miei consigli sono frutti di esperienze vissute, già storia. Il suggerimento di grillo di aggregarsi con la lista civica, è la ragione per dare forza e voce al cittadino. volete mettervi in gioco stracciate le tessere di partito e partecipate alla lista da semplice cittadino, sarai più apprezzato e se ti muovi onestamente nell’interesse del paese, e non per il consenso del partito oggi sarai più apprezzato. Se dovreste pensarla diversamente fatemelo capire. Trarrò la conclusione che bla bla bla bla vi piace parlare e sparlare senza il coraggio di mettersi in gioco per un vero cambiamento. Un saluto a tutti “Il vecchio”

  12. Grillo Parlante said on Giovedì, Gennaio 31, 2008, 1:52

    Concordo con te caro vecchio,naturalmente!Ma vedi molti qui hanno paura di abbandonare i vecchi sistemi e le ideologie!E allora preferiscono fare orecchie da mercante!Figurati ke ignorano pure le mie provocazioni!Cmq io rilancio l’iniziativa di Beppe Grillo sulle liste civiche e ricordo a tutti che ve lo dice un uomo di sinistra……deluso dai governi di sinistra!Sono tutti uguali,noi siamo diversi invece!

  13. germano said on Giovedì, Gennaio 31, 2008, 5:06

    Scusami “Vecchio”, ma il tuo commento mi era sembrata una considerazione più che un riferimento al mio articolo.
    Non voleva essere indifferenza; ognuno dà il proprio contributo ad un articolo esprimendo opinioni diverse o simili, e non credo che lo si faccia attendendosi risposte o considerazioni in merito.
    Ho risposto a “Romano” e a Orphrys” perché i loro commenti erano diretti a me in modo molto esplicito,
    Comunque, su Beppe Grillo e sulla sua cosiddetta antipolitica non sono affatto d’accordo. Mi sa molto di qualunquismo intellettuale, non che le cose che dica siano sbagliate, anzi, mi trovano perfettamente d’accordo: la decadenza in Italia è così evidente che chiunque abbia un pizzico di buonsenso e le dica, trova un popolo di italiani d’accordo. Se lui ha delle iniziative da proporre, che le metta in gioco proprio lui per primo, che costituisca lui la sua prima lista civica e non bandierare soluzioni per altri. A proposito mi viene in mente una bella frase di Ezra Pound: “Se un uomo non è disposto a rischiare per le proprie idee o queste non valgono nulla o non vale nulla lui.”

  14. composito said on Giovedì, Gennaio 31, 2008, 10:27

    Scrivo a Germano.

    Finalmente ancora qualcuno che si infuria. Condivido parte della tua analisi, la sintesi però è parziale e sinceramente mi delude: speravo in qualcosa di più propositivo perchè così rimaniamo dove siamo. Una domanda di cambiamento è tale se innesca un’azione.

    Esse come Sinistra, U come “Un ti pari l’ura di farla” mi verrebbe da dire.

    Ma a Sinistra Unitaria, Metafora insostenibile, non ricordo che tu gli abbia trasferito tutta la tua tensione ideale. Non era d’obbligo, per carità.
    Ma quanto hai creduto nella nuova, nascente, difficile, inesperta scommessa di Sinistra Unitaria? Tanto poco da considerarti “estimatore” da quel che leggo!

    “non deluso perché non illuso”:
    Hai lavorato all’interno insieme a chi tentava i propri iniziali timidi passi e magari si aspettava maggiore appoggio, forza, dibattito o Timpulata?!
    Non credo che né il tuo spirito nè la tua passione per la politica possano condurti ad accettare il ruolo di censore o di ergerti a paladino delle disillusioni tue o altrui.
    Accetto la tua indignazione ma è proprio in nome di questa e dell’onestà intellettuale che ti si riconosce che vale la pena di continuare, discutere, confrontarsi, scontrarsi.
    Fermarsi ma per ripartire. Qui e ora. Tutti insieme. La Sinistra ha ancora una ragion d’essere a Castelbuono e non siamo solo io o tu a rappresentarLa, mi riferisco a diversi Cittadini che sono stati impegnati e che lo sono nei partiti o movimenti tuttora operanti.
    Credo non si risolva nulla isolando chi per di più ti chiedeva e chiede di essere sostenuto per far fronte comune e per isolare chi agisce in preda alla propria supponenza imponendo con i numeri - o senza - il potere incondizionato delle Scelte; soprattutto perchè lo sforzo solitario ottiene unicamente con fatica e con mediazioni estenuanti risultati miseri.
    A mio parere S.U. deve e può ancora assolvere alla funzione di voce “altra”, fuori dal coro, appassionata e coraggiosa all’interno di un centro-sinistra castelbuonese che merita ben altre prospettive di un Partito Unico! Merita di intestarsi quel Dissenso Critico che certa pubblica ottusità vorrebbe defunto e una proposizione seria che possa essere dibattuta.

    […] non sono deluso perché non mi ero illuso quando partecipavo agli incontri con i promotori della nascente aggregazione politica Sinistra Unitaria […]
    No. Non si può piantare un seme e poi rifiutarsi di innaffiarlo, ignorare l’atto della semina compromettendone il suo probabile sviluppo; un seppur debole tentativo va fatto comunque.

    Nasciamo liberi e la nostra vita è un impegno costante a rimanere liberi. Ma ciò implica sacrificio, tenacia, coraggio.
    Un atteggiamento meno speculativo e più pragmatico; da persona che all’aria aperta vive e agisce con i limiti che ciò comporta e non da esegéta che “presume di vivere della rendita dei propri pensieri”.

    Sul programma avrò modo di risponderti e di informare tutti i lettori: trattasi di alcune scelte che anche se “piccole cose” non sono scese al baratto con la pochezza.

    Vincenzo Vignieri

  15. Il vecchio said on Giovedì, Gennaio 31, 2008, 12:31

    Germano quando dico che dopo tangentopoli l’idea della lista civica funzionò perchè era formata da persone pulite. Adesso che è finita la seconda repubblica è ancora ora della lista i partiti non anno più credibilità. Se qualcuno onesto vuole continuare ad impegnarsi per governare lo faccia attraverso la lista e si dimetta, e si stacca dal partito. Si riparte da zero. Non possiamo permettere alle stesse persone che ci hanno preso in giro fino adesso di cambiare nome e non rivoluzionare nessuna strategia, ma riuscire in ogni caso ad occupare lo stesso una poltrona.Io penso che sia ingiusto e sopratutto offensivo. Romano questa è cronaca e l’evidenza non si può nascondere, Oh! no!.Alla prossima un saluto a tutti “IL vecchio”

  16. Grillo Parlante said on Giovedì, Gennaio 31, 2008, 22:47

    Caro Germano mi dispiace, ma che anche tu accusi Beppe di qualunquismo intellettuale? Da te non lo posso accettare e soprattutto quando dici che lui non si espone in prima persona. Ti inviterei a leggere il libro “Tutte le battaglie di Beppe Grillo” in cui sono elencate le iniziative che attraverso il suo blog e i “meetup”, Beppe ha vinto o intrapreso esponendosi in prima persona. Dai Bond Argentini, alla TAV, al Crack della Parmalat, che lui comico aveva previsto 2 anni prima, alla Telecom. Al V-Day ed oggi al cammino intrapreso con le liste civiche! Lui che a parer mio ancora non si è voluto esporre politicamente in prima persona, ci sta incoraggiando ad abbandonare le vecchie ideologie politiche in cui tutto si basa nel affidarci a qualcuno, che NESSUNO può negare che da destra o sinistra non hanno portato che alla rovina di questa nostra povera patria. In cui i politici si fanno le leggi ad personam per non farsi condannare. Perche lo devono sapere tutti che lo psiconano non è stato assolto per aver commesso il fatto, ma perché il reato di falso in bilancio grazie alla legge che si è fatto durante il suo governo.Che Andreotti non è stato assolto dall’accusa di associazione mafiosa, ma solo che andato prescritto il reato. E che anche grazie alla caduta del governo (grazie a Clemente Pastella ex ministro di Disgrazia ed Ingiustizia, a breve riunito con l’Unione Dei Condannati!) il decreto Gentiloni non vedrà la luce e Mediaset è salva, vabbè che poi non è che il centro sinistra nei primi cento giorni se n’è curata di risolvere il problema del conflitto d’interessi. E Caro Germano mi vieni a parlare di qualunquismo intellettuale. Ma tu lo sai chi li ha fatti togliere i costi di ricarica sulle ricariche dei cellulari, da chi è partita l’iniziativa. Non da Bersani che se ne è preso il merito, ma proprio da Beppe e dal suo Blog che si è iniziata la raccolta firme! Quindi ora come ora da uomo di sinistra deluso, io credo di più a una persona che ha il coraggio di aprirmi gli occchi e mi invita a fare da me e no ad affidare l’incarico a chi mi viene a cercare solo per il mio voto e poi di quello ne fa quello che vuole. Tant’è che io ho votato per l’Unione e mi sono trovato come ministro Mastella che per difendere i suoi interessi ha fatto cadere il governo. Ma tu credi che la prossima volta farò lo stesso errore. Ma quale Partito Democratico o Popolo delle Libertà. Io di loro non mi fido più, si possono cambiare tutti i nomi che vogliono tanto sono sempre gli stessi da 30 anni a questa parte. E’ ora che sia il popolo a governarsi da solo e tutti assieme ce la possiamo fare, non fatevi prendere in giro quando vi prometteranno mari e monti per il vostro voto. Perché per loro il vostro voto non è una cambiale, anzi, per loro ormai è un assegno in bianco con la nostra firma! Quindi invito tutti per maggiori informazioni, nonché per informarsi su fatti che non vengono comunicati attraverso i canali ufficiali, sul sito http://www.beppegrillo.it ove li potrete valutare ciò che ho scritto e ciò che credo potrebbe rappresentare una valida alternativa di fare politca e informazione! Perchè lo ribadisco per la milionesima volta:
    NOI NON SIAMO ANTI-POLITICI, MA ANTI-QUESTA POLITICA! PERCHE’ UN ALTRO MODO DI FARE POLITICA E’ POSSIBILE, SE LA FA IL POPOLO NON SOLO UNA SUA PARTE! NIENTE PIU’ CASTE.

    By Grillo Parlante.

  17. promos...sa said on Venerdì, Febbraio 1, 2008, 0:40

    grillo parlante…ma quanto parli!
    invece di continuare imperterrito a promuovere le stesse idee, trite e ritrite…ormai comprese da tutto il popolo del blog…come mai non intervieni sull’articolo di Composito che a me sembra concreto e vicino a noi.
    …Ancora in questa estenuante digressione sui massimi sistemi quando in paese mi sembra che non si riesca a guardare oltre il proprio naso.
    Esprimiamoci su fatti concreti come ha fatto Composito che scrive:
    “Una domanda di cambiamento è tale se innesca un’azione.”
    “Qui e ora. Tutti insieme.”

    Aggiungo io: dalla nostra dimensione, quella locale, ma intanto si parta!”

    GRAZIE ALLA REDAZIONE PER QUESTO SPAZIO DI SANO DIBATTITO

  18. Grillo Parlante said on Venerdì, Febbraio 1, 2008, 1:55

    Cara promoss….a ma xké tu credi ke quello ke io vado “blaterando” sia qualcosa di lontano dalla nostra realtà!E nn te la prendere a male ma quello ke dice composito ke posso più o meno condividere lo conosco più ke bene!Io nn sarò propositivo come lui!Ma almeno nn ho peli sulla lingua,e nn utilizzo il politichese per dire le cose come stanno!Inoltre se i miei concetti sono triti e ritriti,tu puoi sempre nn leggere i miei commenti!Ma sempre se la Redazione me ne darà la facoltà non vedo xké il Grillo Parlante deve conformarsi alle ovvietà!
    P.S. Promoss…..a?No Bocciat…..a!

  19. promos...sa said on Venerdì, Febbraio 1, 2008, 5:04

    Signor Grillo Parlante, anch’io conosco abbastanza bene quello che dice Beppe Grillo e non ho certo bisogno di filtri!
    Sarebbero “ovvietà” le idee altrui mentre ripetere tutte le volte la stessa cosa è univocità e originalità! Questo è politichese.
    Certo a me non interessa minimamente entrare in polemica con lei, solo tentavo - per quanto possibile - di ricondurre il tutto all’interessante tema sollevato da Germano e articolato concretamente da Composito. Queste a me non sono sembrate ovvietà. Abbia pazienza Signor Grillo Parlante… avevo inteso si parlasse di situazioni precise non di astrazioni che, per quanto valide, vanno bene per Genova come per Castelbuono o per Roma.
    I cittadini “bocciati”- come Lei ironicamente mi ha definita - hanno bisogno di risposte chiare dalla politica non di slogan.
    E di un livello alto sul piano istituzionale…foss’anche, anzi a partire proprio da quello più vicino.
    Su questo credo si possa concordare.
    Infine a me non risulta che sia nelle intenzioni della Redazione mettere bavagli ad alcuno.
    Sta a noi mantenere le tematiche e le relative specificità.
    Grazie ancora.

  20. Grillo Parlante said on Venerdì, Febbraio 1, 2008, 6:24

    “I cittadini “bocciati”- come Lei ironicamente mi ha definita - hanno bisogno di risposte chiare dalla politica non di slogan.”

    Cara “promos…sa” io ironicamente ri-utilizzavo il suo nik proprio per provocarla, visto che ero stato provocato. Cmq non voglio fare polemiche. E le dico che le risposte che noi cittadini vogliamo non posiamo più pretenderle dalla politica attuale, se non forse dai politici locali e non sempre, perché sono quelli che più o meno incontriamo ogni giorno, come il consigliere Vigneri, con cui ho condiviso e condivido il pensiero politico, più a livello locale che nazionale. Per la cronaca io odio il politichese. Se più volte lei nei miei post ha letto riferimenti al blog di Beppe, non è per lanciare slogan, ma per far passare cose che non passano per le TV, i giornali et cetera e dato che lei conosce il blog di Beppe sa di cosa parlo! Ultima precisazione giammai ho pensato alla censura, visto che io considero Castelbuono.org un mezzo eccelso pari al Blog di Beppe Grillo, che sta crescendo grazie al suo fautore e in piccola parte anche a noi! Senza di questo noi non avremmo avuto la possibilità di esprimere le nostre opinioni e confrontarci democraticamente. Con la presente le porgo le mie scuse se sono stato un pò irruente, ma è nella mia natura di Grillo Parlante.
    Ad maiora.

  21. Il vecchio said on Domenica, Febbraio 3, 2008, 9:11

    Cara promos…sa, se tu avessi il coraggio di strappare la tessera ed io ti consiglio di farlo, perchè il tuo slogan è perfetto. “Qui è ora. Tutti insieme.””Cominciamo da Castelbuono”. è vincente, è come il dopo tangentopoli è ora di lista, basta nuove formazioni con cambio nome e metodo uguale al prececente, corsa al potere e attaccamento alla poltrona. Buona riflessione a tutti “Il vecchio”

Commenta