Friday 5 December 2008 2:16

Lettera aperta del Sindaco ai cittadini sulla mobilità

Giovedì 3 Luglio 2008 12:10
Articolo postato da Redazione, nella categoria Rassegna stampa, e commentato da 10 utenti.

Oggetto:- Mobilità urbana

Gentilissimi concittadini,
ogni giorno di piu’ ci accorgiamo che siamo circondati da decine di automobili, ciclomotori e motocicli che in certi momenti, principalmente nel centro urbano, provocano fastidio alla nostra vivibilità.
Senza dubbio i mezzi di trasporto privati sono utili alle esigenze giornaliere della vita quotidiana di ognuno di noi, però è giusto far rilevare che in un centro medioevale come quello di Castelbuono il mezzo di trasporto puo’ essere usato in modo piu’ razionale.
Voglio evidenziare che risulta molto apprezzata, sia dai cittadini che dai turisti stagionali e da quelli di passaggio, la zona a traffico limitata che comprende Via Umberto I, P.zza Margherita, Via S.Anna e Piazza Castello; spesso vanificata nell’orario di chiusura dal transito autorizzato (es. pass: per portatori di Handicaps n.260, per residenti ed autorizzati n.183).
Alla luce di quanto esposto, con deliberazione della Giunta Municipale n. 177 del 19.06.2008 l’Amministrazione Comunale ha deliberato la nuova disciplina inerente il traffico, transito e sosta nelle seguenti vie del centro storico; Via Umberto I°, Piazza Margherita, Via S.Anna, P.zza Castello e Via Alduino Ventimiglia, istituendo l’area pedonale, in cui è consentito esclusivamente l’ingresso ai veicoli in servizio di emergenza e alle forze dell’ordine.

ISTITUZIONE DI ZONA A TRAFFICO LIMITATO

VIA UMBERTO I,:
divieto di transito nei giorni feriali e festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00;

P.ZZA MARGHERITA,:
divieto di transito nei giorni feriali dalle ore 18:00 alle ore 19:00;
divieto di transito nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00;

VIA S. ANNA,:
divieto di transito nei giorni feriali dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
divieto di transito nei giorni festivi dalle ore 10:30 alle ore 19:00;

VIA A. VENTIMIGLIA,:
divieto di transito nei giorni feriali dalle ore 17:00 alle ore 03:00 del giorno seguente;
divieto di transito nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 17:00 alle ore 03:00 del giorno seguente;

P.ZZA CASTELLO,:
divieto di transito nei giorni feriali dalle ore 18:00 alle ore 03:00 del giorno seguente;
divieto di transito nei giorni festivi dalle ore 10:30 alle ore 03:00 del giorno seguente;

Tutti i divieti di transito si intendono eccetto residenti muniti di autorizzazione, forze di polizia, mezzi di emergenza e mezzi espressamente autorizzati.
I conducenti dei veicoli autorizzati al transito dovranno adottare le opportune cautele al fine di evitare danni a persone e cose.
Qualora l’autorizzazione non sia esposta il veicolo non si ritiene autorizzato al transito.
Dovrà essere esposta l’autorizzazione in copia originale.
In caso di smarrimento o usura l’interessato dovrà presentare istanza al Comando di Polizia Municipale per il rilascio di un duplicato.
Al momento del rilascio dell’autorizzazione l’interessato dovrà prendere visione del presente provvedimento.
L’autorizzazione al transito ha scadenza biennale e potrà essere rinnovata.
L’autorizzazione potrà essere revocata o sospesa in qualsiasi momento.
Il transito è sempre vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e per i veicoli di lunghezza superiore a 8 mt..
In Via Umberto I, Via S. Anna e Via A. Ventimiglia il transito per motocicli e ciclomotori è sempre vietato dalle ore 10:00 alle ore 07:00 del giorno seguente.

ISTITUZIONE AREA PEDONALE
VIA UMBERTO I:
area pedonale urbana nei giorni feriali e festivi dalle ore 19:00 alle 03:00 del giorno seguente;

P.ZZA MARGHERITA:
area pedonale urbana nei giorni feriali e festivi dalle ore 19:00 alle 03:00 del giorno seguente;

VIA S. ANNA:
area pedonale urbana nei giorni feriali e festivi dalle ore 19:00 alle 03:00 del giorno seguente;
Nelle aree pedonali è consentito esclusivamente l’ingresso e l’uscita dei veicoli in servizio di emergenza e delle forze dell’ordine.

In occasione di manifestazioni di vario genere autorizzate dal Comune in VIA UMBERTO I,
P.ZZA MARGHERITA, VIA S. ANNA E P.ZZA CASTELLO, nelle vie in argomento vigerà la disciplina relativa alle aree urbane pedonali con possibilità di estendere l’ingresso e l’uscita dalle suddette aree anche ai veicoli al seguito della manifestazione per il tempo necessario all’approntamento di eventuali strutture.

FERMATA E SOSTA DEI VEICOLI
VIA UMBERTO I:
divieto di sosta 0-24;
è consentita la fermata per il tempo strettamente necessario per il carico e scarico merci e comunque per non oltre 15 minuti;
per particolari esigenze in cui è necessaria una sosta per un tempo superiore a 15 minuti si dovrà produrre apposita istanza al Comando di Polizia Municipale per il rilascio della relativa autorizzazione;
le operazioni di carico e scarico non devono intralciare la circolazione veicolare e pedonale;

P.ZZA MARGHERITA:
divieto di sosta dalle ore 08:00 alle ore 03:00 del giorno seguente;
è consentita la fermata per il tempo strettamente necessario per il carico e scarico merci e comunque per non oltre 15 minuti;
le operazioni di carico e scarico non devono intralciare la circolazione veicolare e pedonale;

VIA S. ANNA:
divieto di sosta 0-24 nel tratto compreso tra P.zza Margherita e Discesa Poste;
divieto di sosta nei giorni feriali dalle ore 17:00 alle ore 03:00 del giorno seguente nel lato sinistro del tratto compreso tra Via Discesa Poste e Cortile Poggio S. Pietro;
divieto di sosta nei giorni festivi dalle ore 10:30 alle ore 03:00 del giorno seguente nel lato sinistro del tratto compreso tra Via Discesa Poste e Cortile Poggio S. Pietro;
è consentita la sosta a pagamento nel lato destro del tratto compreso tra Via Cangelosi e Via Ipsigro dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 nei giorni feriali;
divieto di sosta nei giorni festivi dalle ore 10:30 alle ore 03:00 del giorno seguente nel lato destro del tratto compreso tra Via Cangelosi e Via Ipsigro;

VIA A. VENTIMIGLIA,:
divieto di sosta 0-24;

P.ZZA CASTELLO,:
divieto di sosta nei giorni feriali dalle ore 18:00 alle ore 03:00 del giorno seguente;
divieto di sosta nei giorni festivi dalle ore 09:00 alle ore 03:00 del giorno seguente;
è consentita la sosta a pagamento nei giorni feriale dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

La presente deliberazione viene dichiarata immediatamente esecutiva, ai sensi dell’art. 12, comma 2, della Legge Regionale n° 44/91 e s. m. i.

Cordialità

Castelbuono 03.07.08
Il Sindaco
Mario Cicero

bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark

Puoi commentare, o fare un trackback dal tuo sito.

10 Commenti to “Lettera aperta del Sindaco ai cittadini sulla mobilità”

  1. Luigi Delle Bicocche said on Giovedì, Luglio 3, 2008, 12:59

    “…….Voglio evidenziare che risulta molto apprezzata, sia dai cittadini che dai turisti stagionali e da quelli di passaggio, la zona a traffico limitata che comprende Via Umberto I, P.zza Margherita, Via S.Anna e Piazza Castello; spesso vanificata nell’orario di chiusura dal transito autorizzato (es. pass: per portatori di Handicaps n.260, per residenti ed autorizzati n.183).”

    Scusate ma é normale scrivere che la vivibilità é vanificata dal passagio di un mezzo di un portatore di handicaps! Signor sindaco per me é vergognoso invece! Non si può impedire ad un portatore di handicaps di potersi muovere liberamente anche nelle zone a traffico limitato perché si disturba la passeggiata dei turisti! Ma stiamo scherzando? Potrei capire che magari se devono passare possono farlo per una mera necessità e non tanto per farlo! Ma dalle sue parole si evince un divieto assoluto e questo non é da paese civile! Sono un pò deluso da questa decisione capisco che lei vuole tenere nella bambagia quei turisti che vengono a Castelbuono, ma così rischia di far passare Castelbuono con un paese incivile! Tant’è che siamo molto indietro per l’annullamento e il rispetto nei confronti dei portatori di handicap. Primo fra tutti il fatto che ha un portatore di handicap non sia permesso acceder al nostro bellissimo Castello. Scusi caro Sindaco credo che avrebbe dovuto porre la cosa in una maniera più consona alla funzione che le hanno dato tutti i cittadini Castelbuonesi con i loro voti.

  2. obiettivo said on Giovedì, Luglio 3, 2008, 13:29

    Scusi Signor delle Bicocche, a me sembra che il soggetto della frase da Lei riportata e commentata, non sia la vivibilità bensì la ZTL e il comportamento ad essa collegato. Ciò a dire: viene vanificata la stessa, non la vivibilità.
    Altra questione che Lei commenta è quella dei pass per i portatori di handicap. A me è capitato di vedere alcuni cittadini castelbuonesi entrare con negli orari di divieto perchè muniti di pass: fin qui tutto leggittimo, civile e opportuno. Ma quando quegli stessi cittadini li vedi tranquillamente passeggiare in piazza con mogli e/o cani, quanto meno ti viene il dubbio che quel pass sia adeguato o meno alle reali condizioni fisiche della persona.
    Questo comunque è un problema enorme, come quello in geneerale del godimento dei Beni Culturali e Ambientali da parte di tutti. Nessuno escluso. Per questa sensibilità personalmente voglio ringraziarla.
    Sono tante oggi le forme di inciviltà…e delle volte anche dichiarare false condizioni di cattiva salute può essere incivile quindi deplorevole.
    Mi sembra che i pass li rilasci le ASL o i medici, non i Sindaci.
    Grazie dell’occasione

  3. Luigi Delle Bicocche said on Giovedì, Luglio 3, 2008, 16:05

    Caro signor Obiettivo. Riporto l’intera prima parte del comunicato del sindaco per confermare quanto da me scritto sopra.

    “…..ogni giorno di piu’ ci accorgiamo che siamo circondati da decine di automobili, ciclomotori e motocicli che in certi momenti, principalmente nel centro urbano, PROVOCANO FASTIDIO ALLA NOSTRA VIVIBILITA’……….Voglio evidenziare che risulta molto apprezzata, sia dai cittadini che dai turisti stagionali e da quelli di passaggio, la zona a traffico limitata che comprende Via Umberto I, P.zza Margherita, Via S.Anna e Piazza Castello; SPESSO VANIFICATA (SIA LA ZTL MA ANCHE LA VIVIBILITA’ E QUELLO CHE HO INTESO IO!)nell’orario di chiusura dal transito autorizzato (es. pass: per portatori di Handicaps n.260, per residenti ed autorizzati n.183)….

    Percui caro sig. Obiettivo sarà vero come dice lei che vi sono persone che abusano del loro diritto (Non privilegio, credo che chi abbia un handicap non sia contento di godere di alcuni “privilegi”) in quel caso una vigilanza più accorta da parte delle autorità competenti credo che sia più appropriata. Ma intanto non si può sostenerere che la vivibilità o la ZTL (che io aborro!) possano essere minate dal passaggio di un mezzzo di un portatore di handicaps. Diciamo che forse il disagio e mio che devo spostare la sedia per far passare l’auto e sforzarmi di non guardarlo male quando con lo specchietto mi ha sfiorato il braccio? E allora la medesima cosa potrebbe valere anche per le forze dell’ordine? E se proprio la piazza deve essere vigilata perché non mettere a passeggiare i vigili la sera di “Supra u ponti o castieddri”! Io le posso dire che non sono incavolato perché io sono un portatore di handicaps. Ho amici che lo sono e vi posso dire che capisco cosa possono provare se non possono come tutti noi godere dei quel piacere che proviamo ad incontrarci in piazza. Allora queste persone dovrebbero essereostracizzate per questo. Non dico che devono passare liberamente. Ma trovo immorale che per esempio non sussistano più all’interno del corso i parcheggi riservati per persone che a questo punto per poter farsi una passeggiata o poter andare a mangiare un gelato o dover andare a comprare qualcosa nel corso principale debbano sostare massimo per 15 minuti! Se no vengono multati. Quando invece un auto che é parcheggiata davanti uno scivolo per disabile non viene multata suol perché ha il biglietto del parcheggio a pagamento. E verò i sindaci non sono responsabili dell’assegnazione dei pass, perché lo so che sono le ASL, ma possono fare in modo di vigilare di più punendo solo i trasghessori e non chi chi già e stato colpito dal Destino!
    Scusatemi ma certe cose non le tollero!

  4. obiettivo said on Giovedì, Luglio 3, 2008, 18:31

    Su quanto detto sono assolutamente d’accordo con lei.
    Certo che non trattasi di privilegi, i diritti autentici e reali io neanche li discuto perchè credo nell’uguaglianza del Diritto perchè tutti siamo uguali e abbiamo pari dignità, come recita la nostra Costituzione.

    Ma non tutti sono onesti come Lei. Un grande giornalista siciliano ebbe a scrivere: “…è anche terrorismo chi si protegge dietro le croci”. Sono proprio alcuni individui a cui facevo riferimento precedentemente che, probabilmente senza capire il danno, mettono a repentaglio proprio le buone ragioni e i “diritti” democratici a cui Lei si riferisce, non secondo me gli Amministratori che hanno il mandato di trovare il giusto medio tra i diritti del portatore di handicap, quelli dell’anziano e quello del bambino che ha a propria volta il diritto di scorazzare in piazza (ancor più se chiusa al traffico).
    Mi è piaciuto precisarlo nell’occasione che è stata leggittimamente mossa con il suo post.
    Mi scuso comunque se prima non sono sstata sufficientemente chiara.
    Saluti

  5. vincenzomina said on Giovedì, Luglio 3, 2008, 21:49

    Condivido pienamente l’istituzione della ZTL,innumerevoli Citta’ e preciso Citta’ in Italia le hanno da decenni,ma quelle zone sono servite da sevizi di trasporto pubblici che permettono sempre di raggiungerle.I cittadini hanno la possibilita’ di sostare le proprie automobili o mezzi a due ruote, in aree vicine o comunque servite dai servizi prima descritti.Questo non mi pare che ci sia a Castelbuono,siamo costretti nel periodo estivo a parcheggiare le nostre automobili su tutta la statale partendo dai Calagioli sino al cimitero oppure dalla Madonna del Palmento verso Vinzeria o su verso la Santuzza,perche’ quelli definiti Parcheggi Regolari non sono assolutamente sufficienti.Tutto questo in primis sara’ un grossissimo disagio per tutti i residenti della zona ormai ZTL,che da sempre erano abituati a portarsi la macchina sotto il naso,inevitabilmente per tutti coloro che giungeranno in ferie.Se negli anni scorsi molti di noi qualche sera hanno rinunciato alla passeggiata serale,allo spettacolo che offriva l’organizzazione comunale o altre e l’insostituibile gelato a Chiazza ‘Nintra o a Chiazzetta, per evitare l’insopportabile ricerca del parcheggio,quest’anno potra’ accadere piu’ volte di rimanere in campagna per evitare tutto lo stress del parcheggio.
    Che tutto questo sia stato deliberato in democrazia non c’e’ dubbio,ma la zona pedonale esiste da sempre i famosi paletti del centro storico sono sempre esistiti,ma chi avrebbe dovuto vigilare sui divieti sono gli stessi che vigileranno sulla ZTL?
    Ciao a tutti
    Vincenzo.

  6. S.Solaro said on Venerdì, Luglio 4, 2008, 14:00

    Castelbuono è un piccolo grazioso, caotico paese con più di 6.000 veicoli immatricolati per una popolazione abile alla guida di pari numero, con una media quindi di un veicolo per abitante (motocicli esclusi),che si espande sempre di più nelle contrade circostanti, con il conseguente uso dell’auto per chi da queste zone migra più volte al giorno per recarsi in paese. Il centro si spopola, molte delle case sono disabitate, la periferia si popola. Siamo ormai da tempo entrati nella “civiltà dell’automobile” usata spesso a sproposito anche per compiere piccole distanze, o solo per dimostrare di esistere.
    La Giunta con Deliberazione n.177 del 19.06.2008, si è preoccupata ancora una volta, di salvaguardare esclusivamente la vivibilità nel “Salotto Buono” della città, il restante 98% del tessuto urbano può attendere…… nel Kaos. Campa cavallo, “pardon”, asino che l’erba cresce.
    Nel mentre la segnaletica verticale, nel suo insieme, è disomogenea nelle dimensioni e nella tipologia. Nello stato in cui si trova, risulta incomprensibile specie per quei turisti, di cui tanto si parla, che da soli si cimentano nella visita del territorio, senza nemmeno il conforto di trovare qualcuno che parli una lingua straniera presso l’ufficio preposto all’informazione e all’assistenza turistica. Da noi tutto questo fa parte della normalità, l’inefficienza, la precarietà e la trasgressione, sono elette a stile di vita.
    Nel mentre bisogna anche dire che molti problemi sulla viabilità a Castelbuono, nascono anche dal cattivo uso dell’auto e dal sistematico spregio delle regole. L’Homo Erectus Automobilisticus gode se corre oltre il limite, se parcheggia in doppia fila, se si ferma a parlare con la macchina in mezzo alla strada, se sorpassa dove non dovrebbe, se rende agli altri la vita più difficile.
    Organizzi il Comune corsi di “Educazione Civica” ormai da tempo caduti in disgrazia, staremmo tutti un po meglio.
    Un caro saluto S.Solaro

  7. Luigi Delle Bicocche said on Sabato, Luglio 5, 2008, 19:06

    Aggiungo questo commento poiché ho letto sul Giornale di Sicilia di Palermo che oltre a quanto deciso sopra verrà introdotto il pagamento di un pass biennale per accedere al corso, alla piazza o alla via S.Anna. Caro dipendente-sindaco di noi contribuenti ha intenzione di emulare il flop delle ZTL Palermitane. Poi considerato che quest’eventuale ZTL non é supportata dai mezzi di trasporto pubblici. Capisco che al comune é venuto a mancare l’introito dell ICI sulla prima cassa e dobbiate fare cassa, ma mi pare che già abbiate aumentato l’ICI sulla seconda e l’IRPEF. E comunque se dovrebbe essere un rimedio per non inquinare credo come successo a Palermo che chi ha esigenza di passare dalla piazza si farebbe il pass per esigenza! Qundi diverrebbe una tassa per continuare ad inquinare. Allora perché non rimettere il bus navetta con abbonamento mensile? Sono un pò deluso sinceramente.
    Ma d’altronde noi siamo gli eroi!

  8. Massimiliano V. Città said on Domenica, Luglio 6, 2008, 14:12

    Risposta aperta al sindaco da parte di un privilegiato
    (con preghiera di pubblicazione…)

    Dunque, caro sindaco, e cari concittadini la questione è davvero spinosa.
    Deturbare la quiete e la “passiata” dei castelbuonesi, attentare all’incolumità di quei graziosi turisti che ci onorano della loro presenza non è certo cosa da poco. Problema che chiede, anzi urla una soluzione. E la delibera in questione mi sembra un gran passo in avanti. Un gran bel passo.

    Cito un concittadino solerte e obiettivo
    “…Certo che non trattasi di privilegi, i diritti autentici e reali io neanche li discuto perchè credo nell’uguaglianza del
    Diritto perchè tutti siamo uguali e abbiamo pari dignità, come recita la nostra Costituzione…”

    Ebbene mi spiace contraddire l’esempio di grande saggezza portato.
    Non siamo tutti uguali,caro mio.
    In questo nostro paese (inteso come Italia…) esistono dei privilegi. E la gente privilegiata con ostentata arroganza si pone su piedistalli camminando alteramente senza degnare di uno sguardo la gente comune.

    Giusto l’altra sera sono stato testimone di uno di questi eccessi di privilegio, eccessi che sfogano nell’arrognanza civile,
    nel delitto di lesà maestà ad una comunità che graziosamente si impegna giorno dopo giorno per proteggere le proprie formichine,
    anche dagli incauti zoccoli di asinelli ambulanti.

    Ecco il fatto:

    Un quarto alle tre, via S. Anna, una pattuglia delle forze dell’ordine si accosta ad uno di questi arronganti
    che (in numero di 160 leggo) mettono continuamente a rischio la “passiata”, e chiede come mai quella vettura sia lì,
    ovvero dove non dovrebbe essere.
    L’arrogante sbianca di fronte l’autorità e cessa d’esser tale e balbetta “Beh… sa…”
    Le forze dell’ordine fanno notare all’arrogante, in maniera gentile, che non dovrebbe star li, transitare cioè a quell’ora e in quel luogo con l’arma del delitto, il giovane risponde mostrando il “pass disabili” (sic!) ma gli viene detto che quel tagliandino bruciato dal sole, da si la possibilità di pargheggiare nei pargheggi (ghetti) dei portatori di handicap, ma non permette (ahimè) di transitare, il giovane sempre più privilegiato pone una domanda all’esponente delle forze dell’ordine (una domanda che vorrei porre a tutti gli obiettivi che onorano la castelbuonesità):

    “Come posso raggiungere un posto a me destinato, grazie al pass rilasciato dal nostro solerte comune, se non posso transitare?”

    Qualcuno crede davvero che gli asinelli riescano a volare?

    ps1: Sull’osservazione che alcuni “Grandi Arroganti” con moglie e cagnolino al seguito inficino i privilegi di altri più umili si lascia commentare da sè
    (Spiegazione: idiozia allo stato puro)

    ps2: Ma avevo letto da qualche parte che il blog sarebbe stato “open face”, a faccia aperta e nome in calce!

    ps3: Mi spiace davvero d’esser cittadino di questo paesino. Provinciale all’eccesso, incivile per ignoranza.

    ps4: … e mi spiace anche un po’ d’esser un arrogante privilegiato
    (non me ne voglia il buon Mario, correrò subito in comune per chiedere l’ulteriore autorizzazione al transito, mi fregierò di un altra stella sul petto, un altro marchio, un altro pass, fino al prossimo…)

    … a futura memoria

  9. Luigi Delle Bicocche said on Venerdì, Luglio 11, 2008, 9:33

    Mi rivolgo al Sig. Dipendente-Sindaco e ai lettori di Castelbuono.org
    In base a quello deciso dalla giunta copmunale in quanto sopra. Ammesso e non concesso che un portatore di handicaps voglia attenersi scrupolosamente alle nuove norme sulla mobilità, il sottoscritto ha riscontrato i seguenti problemi, già in parte espressi da altri commentatori.

    1) Accedere ad alcuni parcheggi per portatori di Handicapslimitrofi la piazza é molto difficoltoso. Mi riferisco a quelli in via Roma ove per accedervi non potendovi attivare da Corso Umberto I si ci deve andare scendendo da S.Francesco, passando dalla Madrice Nuova e girando da Discesa Guerrieri e girare per spuntare in via Roma, farsi venti metri a marcia in dietro e se il disabile é fortuna che i parcheggi sono liberi o non occupati da auto non di disabili può parcheggiare e poi con la carrozzella può andare in piazza.

    2)Per accedere ai parcheggi in Piazza Castello bisogna salire da via Benedettini sbucare sotto l’arco del Castello (Che secondo le nuove norme é un infrazione anche per i disabili a quanto ho capito!) e infine poter parcheggiare in piazza castello sempre se i parcheggi sono non occupati da mezzi per non disabili.

    3) In Piazza S.Paolo vi sono due persone che hanno un parcheggio per disabili ed il più delle volte sono occupati da altri o da clienti delle attività circostanti. Non vi é alcun controllo da parte dei vigili urbani che tra l’altro conoscono la situazioni e non fanno quasi nulla. E questo vale anche per altri parcheggi sparsi per tutta Castelbuono.

    4) Gli scivoli per disabili sono quasi sempre occupati da auto che vi parcheggiano davanti, ma questa e la civiltà del guidatore. Ma resta il fatto che vi é poco controllo da parte dei vigili.

    In conclusione credo che se si educassero i guidatori senza distinzioni e con criterio forse qualcuno capirebbe, ma come dice qualcuno:
    “Che ci vuoi fare questo é un problema di tutte le cittadine medie e grandi”

    Che risposta del….. Scusate!

    Io sono l’eroe!

    By Luigi delle Bicocche

  10. srn said on Martedì, Luglio 15, 2008, 13:04

    com’e’ bello parlare per voi che non ci vivete e non ci lavorate
    io ci vivo e ci lavoro e con queste soluzioni ho avuto un calo circa del 40% e non mi sembra tanto giusto nei confronti dei commercianti della ztl
    perche’ non diventa ztl dal vecchio palmento a san leonardo cosi tutti i commercianti saranno allo stesso livello non accetto tutto questo gia mi ero abituato ai vecchi orari e mi ero rassegnato ma ora mi e’ stata tolta un’ora importante la mattina dalle 12:00 alle 13:00 e un’ora il pomeriggio dalle 17:00 alle 18:00
    a chi devo chiedere il rimborso per la perdita subita?
    analizzate tutti gli aspetti della ztl prima di parlare

    io sostengo sempre come detto sopra chiudiamo anche dal vecchio palmento a san leonardo cosi’ lavoreremo tutti alle stesse condizioni

    INFINITAMENTE GRAZIE AL SIG. SINDACO CHE AIUTERA’ A PAGARE LE TASSE
    A COLORO CHE SUBISCONO PERDITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta