[Siciliainternazionale.it - 20/11] Dall’olio al miele, sempre all’insegna del miglior biologico internazionale: nasce il BiolMiel, manifestazione che ripropone il modello Premio Biol - l’evento internazionale che da tredici edizioni pone a confronto in Puglia i migliori oli extravergini bio del mondo - al settore del miele. Tema, fra l’altro, di grande attualità poiché legato al lento scomparire delle api a causa innanzitutto dell’uso di pesticidi in agricoltura.
Scenario dell’evento sarà la Sicilia, in particolare Castelbuono (Palermo), dove dal 4 al 7 dicembre si svolgerà appunto il primo concorso tra i migliori mieli internazionali. Il programma - che prevede corsi di degustazione, convegni, stand, proiezioni ed eventi gastronomici con prodotti biologici. Un centinaio i mieli in gara, provenienti anche dall’estero: dalla Croazia alla Moldavia, dall’Albania alle Hawaii. La valutazione e la selezione dei mieli è a cura del CRA - Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura di Bologna; una giuria internazionale assegnerà poi riconoscimenti in varie categorie.
L’evento è organizzato da Premio Biol (che cura anche la segreteria operativa), CiBI e Icea - Istituto Certificazione Etica e Ambientale, in collaborazione con il CRA e vari enti: Comune di Castelbuono, Assessorato Agricoltura Regione Sicilia, Provincia di Palermo, Camera di Commercio di Palermo, Ente Parco delle Madonie.
Gianfilippone said on Lunedì, Novembre 24, 2008, 21:13
Non riesco a cogliere il collegamento con i famosi asini di Castelbuono.
Redazione said on Martedì, Novembre 25, 2008, 18:50
E magari non c’è…
Gianfilippone said on Mercoledì, Novembre 26, 2008, 10:26
A meno che gli asinelli non siano talmente abili da saper produrre anche il miele!!!
Poveri fiori…