Anche a Castelbuono arriva il “Giardino dei Giusti”. Inaugurazione il 13 Marzo

Il 6 marzo è stata celebrata la Giornata Europea dei Giusti, una giornata che è stata decretata nel 2012 dal Parlamento Europeo grazie alla determinazione di Gabriele Nissim, fondatore e presidente della onlus Ga.ri.wo, (Gardens of the Righteous Worldwide) – la Foresta dei Giusti, che da vent’anni si impegna per dare un riconoscimento a chi si è opposto alle persecuzioni per motivi di religione, appartenenza etnica, odio nazionalistico. Questa ricorrenza è stata dichiarata solennità civile dal Parlamento italiano, che con la legge 212/2017 ha istituito la Giornata dei Giusti dell’Umanità.

A conclusione di un percorso, inserito nell’ambito dell’educazione alla Legalità, che ha portato gli alunni dell’Istituto comprensivo “F.Minà Palumbo“ di Castelbuono e di Isnello ad approfondire le storie di uomini e donne che, nei totalitarismi o di fronte alle ingiustizie e ai crimini contro l’umanità, si sono impegnati per salvare delle vite e per difendere la dignità umana, verrà celebrata la giornata dei Giusti anche a Castelbuono.

I lavori realizzati saranno esposti giorno 12 e 13 marzo, presso il Centro Sud a Castelbuono.

Accogliendo la proposta di Gabriele Nissim, di riservare un luogo simbolico della città alla memoria delle figure esemplari di resistenza morale di ogni parte della Terra, giorno 13 Marzo per ogni Giusto studiato dagli alunni sarà piantato un albero, presso lo spiazzo antistante il Plesso S.Paolo (Parco delle Rimembranze), alla presenza delle Istituzioni locali,inaugurando così anche a Castelbuono il Giardino dei Giusti.

Anche ad Isnello  sabato 9 Marzo, in occasione della giornata dedicata alpartigiano  Giovanni Ortoleva nella  Piazza dei Caduti, alla presenza delle Istituzioni locali e di  alcuni rappresentanti dell’Ampi, verranno  piantumati degli alberi  dedicati ai Giusti. 

Si ringrazia per la collaborazione il Dirigente scolastico Prof. ssa  A. Cancila, il Comune di Castelbuono, il Comune di Isnello,  l’Azienda Forestale eil Centro Polis.

Questo il programma della manifestazione:

Martedì 12 Marzo presso il Centro Sud

dalle ore 9:00 alle ore 12:00   mostra dei lavori degli alunni dell’Istituto;

dalle ore 14:30 alle ore 17:30  mostra dei lavori degli alunni dell’Istituto.

Mercoledì 13 Marzo presso il Centro Sud

dalle ore 9:00 alle ore 12:00    mostra dei lavori degli alunni dell’Istituto;

ore 12:00 spiazzo antistante il Plesso S.Paolo piantumazione e inaugurazione del giardino dei Giusti.