Avvincente partita della Ypsivolley contro le Hora Volley

Grande Ypsi

HORA VOLLEY vs YPSIVOLLEY: 3-2 (13-25, 16-25, 25-22, 25-20, 16-14)

Grandissima prestazione della Castelbuonese che in casa della forte Hora Volley sfiora l’impresa; sulla carta non c’era partita tra le padrone di casa, reduci dal terzo posto della passata stagione, ad un passo dalla D, e la matricola Ypsi che da neopromossa si presentava però a Piana sorprendentemente a punteggio pieno nella terza giornata di Coppa.

Una castelbuonese tralaltro falcidiata dagli infortuni che la privano delle due ali Mammano e Mazzola, ma che fin dai primi punti aggredisce e sorprende le padrone di casa con il proprio gioco imprevedibile e la solita difesa straordinaria. Per due set è un autentico monologo Ypsi che domina la gara e si porta agevolmente e in maniera totalmente inaspettata ad un passo dalla vittoria; Nel terzo parziale però la Hora Volley si risveglia e complice un leggero calo delle giovanissime Ypsi ne viene fuori una grande battaglia sportiva nella quale hanno la meglio le più esperte giocatrici di Piana che accorciano le distanze. Il quarto set vede un autentico ribaltamento della gara con le Ypsi inefficaci in attacco e in balia delle avversarie che invece spadroneggiano in attacco e in difesa. Il quinto e decisivo set vede a sorpresa le Ypsi portarsi sull’8 a 2 con un ultimo e inaspettato sussulto di orgoglio, sembra finita ma la grande classe e sopratutto l’esperienza delle padrone di casa viene fuori in un recupero che porta le due compagini a giocarsi tutto negli ultimissimi punti; vince meritatamente il Piana grazie a una rosa più completa e solida ma le piccole Ypsine escono dal campo a testa alta e tra gli applausi, guadagnando il rispetto di un pubblico e degli avversari di ben altro blasone e tradizione sportiva. Partita immensa del libero Cascio, l’ultima ad arrendersi e migliore in campo per distacco, grande prova della coppia Di Gangi-Gugliuzza che per due set domina la gara. Risultato che non compromette la qualificazione alla fase finale della Coppa del Castelbuono che al suo debutto nella categoria si trova a sorpresa tra le migliori squadre del campionato, un risultato di per sè sorprendente per una formazione che punta alla salvezza.

Non c’è neppure il tempo per prendere fiato però perchè già domenica le Ypsi ospitano a Finale la fortissima Kepha nella prima giornata di campionato in una sfida difficile contro una delle squadre più importanti dell’intero campionato.

TABELLINO DELLA GARA:

HORA VOLLEY:
Riolo, Scliffo, Corsetti, Calagna (K), Capaci, Riolo, Capaci, Stassi, Marino, Schirò, Petta L1, Camalò L2
1°All. Ferrara, 2° all. Candiotta

YPSI:
Gugliuzza (K), Prestianni, Cammarata, Mitra, Castiglia, Di Gangi, Barreca, Munfuletto, Cascio L1
1° All. Mitra, 2° all. Russo

ARBITRO DELLA GARA: Mallia Gabriele