“Cartolina street view”. And the Winner is…

Meglio del previsto. Avete colto esattamente il senso del concorso scovando istantanee curiose, divertenti, romantiche o simbolicamente strapaesane e ricche di senso.
Un successone, nonostante non fosse facilissimo partecipare (sì, ammettiamo che questa gara si rivolgeva principalmente ai più giovani e/o smanettoni col computer): complessivamente i “mi piace” per le foto dei partecipanti hanno superato quota 200.

E’ il momento di annunciare il vincitore e di dare lustro al podio: i tre più votati e due menzioni speciali.

Senza girarci attorno, a vincere è… Marianna Mercanti, con ben 67 “mi piace”, con la sua “Quando google è peggio dei vicini!” (qui accanto, cliccateci per vederla ingrandita).
Splendida: il caso e Cupido insieme ad immortalare un atto d’amore (alla faccia della privacy) che merita ampiamente la nostra tshirt e l’escursione omaggiata da DiscoveryMadonie.
Grande Marianna (e auguri alla coppia ritratta).

 

 

 

Secondo gradino del podio per Cinzia Venturella, con una preveggente intuizione (anticipando l’intenzione di vendita da parte del Comune) che ritrae un angolo pregevole ma non così solito nella vita castelbuonese: il convento dei Benedettini, luogo significativo per tante generazioni anche perché sede nel tempo di asilo, catechismo e corsi di ogni tipo. Ben 50 mi piace per lei, a 17 distanze dal vincitore.

 

 

 

 

 

Terza piazza per il vulcanico Domenico Ventimiglia che, pur da migliaia di chilometri di distanza, ha colto l’occasione per ripercorrere virtualmente le strade tanto amate e pescare cinque personaggi seduti in piazza Margherita, in comoda contemplazione del tempo che fugge o – come ipotizza l’autore – in attesa che arrivi un agognato bus navetta..
40 “mi piace” per il suo scatto, dal titolo “Castelbuono sorride al mondo“.

 

 

Una menzione di merito, però, spetta a Ciccio Cicero (che dedica il proprio “screenshot” ad una bella composizione panoramica tra blu cangiante del cielo ed elementi architettonici di Piazza Margherita) e ad Alessandro Vignieri che, nella sua ricerca (artistica e informatica), si concentra su due curiosi fotogrammi: in un caso la piazza Castello ospita un vistoso lenzuolo con su scritto “Facci sognare”, in un altro – sostituendosi ai vigili – becca una macchina in evidente e pericoloso controsenso in piazzetta.

Quando si dice colto sul fatto.

 

 

Chissà se questi baci, queste viste (e queste infrazioni) verranno tra non molto aggiornate e quindi sostituite con delle altre, nuove e nuovamente improbabili. Oppure se questa rappresentazione – neanche tanto virtuale del paese – si candida a restare negli anni e a rendere immortale un bacio, un monumento in vendita o l’attesa di un bus…
La fineremmo, così, quasi in poesia.. ma invece, come i migliori fotoromanzi d’epoca, chiudiamo ringraziando lo sponsor – Discovery Madonie – per la pronta disponibilità e il premio donato.
E vi rimandiamo alle prossime iniziative in questa festa a puntate per il 5° anno di Castelbuono.Org.
Alla prossima.

4 Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.