Castelbuono fa 13. Travel365 la include nella lista delle più interessanti località minori

Travel365, magazine online di viaggi e turismo tra i più apprezzati e visitati d’Italia, ha realizzato un articolo dedicato ai Paesi “poco conosciuti” (in realtà alcuni ci sembrano ben noti) da visitare in Italia, stilando una lista di tredici località “minori” all’interno della quale viene menzionata – al numero 6 – la nostra Castelbuono.

Vi segnaliamo il link e riportiamo di seguito il testo (comprensivo delle informazioni improprie ed erronee su Enrico II Ventimiglia):

Sulle pendici del Colle Milocca, nella Sicilia centro-settentrionale, si trova il comune di Castelbuono. E’ un borgo prevalentemente a vocazione turistica che fa parte del Parco Naturale delle Madonie. E’ uno degli ultimi luoghi al mondo dove continua ad essere prodotta la “manna”, prodotto estratto dalla corteccia del frassino, noto per le svariate proprietà disintossicanti.
Si tratta di un territorio di remote origini storiche, già abitato in epoca neolitica e successivamente area di sviluppo per civiltà dell’età medioevale. Il principale monumento è il Castello dei Ventimiglia dedicato ad Enrico II protagonista storico dei Vespri Siciliani (ndr,  Esso fu iniziato a costruire nel 1317 dal conte Francesco I Ventimiglia e non è dedicato a Enrico II) , oltre alla fontana della Venere Ciprea e le strutture religiose; tra le quali spiccano le chiese matrici (Maria Santissima Assunta e Natività di Maria). Davvero interessanti sono i tradizionali veglioni carnevaleschi, durante i quale vengono messe in scena le “maschere”, ovvero rappresentazioni cantato-recitative a carattere satirico.

Per maggiori info contattare:
ASSOCIAZIONE PRO LOCO CASTELBUONO
tel. 0921 673467 – 389 6893810

http://www.travel365.it/paesi-poco-conosciuti-in-italia-da-visitare.htm