Castelbuono riavrà presto il suo Teatro. L’inizio dei lavori è previsto per settembre

[ILCALEIDOSCOPIO.INFO – Giuseppe Spallino] Quando si riavrà il teatro a Castelbuono? Sembra presto. Almeno così si percepito dall’incontro svolto il 16 maggio presso la Sala delle Capriate, dove è stato presentato il progetto esecutivo per il recupero e la ristrutturazione del Cine-teatro “Le Fontanelle”, redatto dagli architetti Giuseppe Macaluso e Francesca Mazzola.

Il sindaco Antonio Tumminello ha percorso le tappe dell’iter, iniziato il 27 luglio 2000 con l’affidamento dell’incarico per elaborare il progetto. Nel 2009 è arrivato il parere positivo della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, ma il 25 luglio 2012 è pervenuta in Municipio una comunicazione sull’avvio del procedimento di perdita del finanziamento, poi per fortuna venuta meno. Nel 2013, quindi, sono iniziati gli scavi archeologici. Infatti nel luogo in cui è ubicato l’edificio, proprio accanto al Castello, sono stati trovati reperti che probabilmente facevano parte del teatro settecentesco dei Ventimiglia, signori del paese.

Adesso si attende l’inizino dei lavori, previsti per settembre, mentre l’opera dovrebbe essere consegnata a dicembre 2015. Il nuovo Cine-teatro “Le Fontanelle”, secondo quanto ha detto il presidente della So.svi.ma. Alessandro Ficile, potrebbe essere affidato al Museo Civico, che attualmente gestisce il Castello.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.