Castelbuono, tra arte culinaria e storia, al via ?il Principato in festa?

[ILSITODIPALERMO] Per la prima volta sarà imbandita una tavolata da guiness dai piedi del castello sino a piazza Margherita
Lun, 29/07/2013 – 12:40 ? Marco Piscopo

In un?atmosfera suggestiva legata alla storia di una terra ed alla sua cucina, con lo sfondo del borgo medievale di Castelbuono prenderà il via domani, martedì 30 luglio, su iniziativa dell’associazione Ristoratori e con il patrocinio del Comune, Parco delle Madonie e Pro Loco, l’evento “Il principato in festa – Castelbuono paese del buon magiare tra profumi, sapori cultura e tradizioni”.

La kermesse tra gustose identità locali avvierà il gastronauta alla riscoperta della tradizionale e genuina cucina locale con la “Cena Sotto le stelle”. Un’occasione unica per deliziare il palato con il menù del “Casato dei Ventimiglia” con portate a tema, un viaggio tra arte culinaria e storia, dall’antipasto di Costanza ai primi del principe Francesco, dai secondi piatti del conte Alduino al buffet del Principato, il tutto innaffiato da vini siciliani. Per la prima volta sarà imbandita una tavolata da guinness che dai piedi del castello che fu dei Ventimiglia si distenderà sino a piazza Margherita, a far da cornice figuranti, dame e cavalieri in abiti d’epoca, e musiche medievali. Durante l’evento saranno fruibili il Castello dei Ventimiglia, chiese e musei.

Per Ivan Mocciaro, presidente dell’associazione ristoratori di Castelbuono, “è un’occasione unica per festeggiare i sapori e le antiche tradizioni della terra, un viaggio gastronomico, un salto nel tempo e nella storia”. Per info e prenotazioni 3394896332 – 3351362305 -assristcastelbuono@libero.it.