Commenti per Castelbuono .Org http://www.castelbuono.org Fatti e opinioni del tutto castelbuonesi. Thu, 19 Oct 2017 10:20:41 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.1 Commenti su Parco delle Madonie. Lettera aperta di Adriana Scancarello sulla dismissione delle partecipate di Michele Spallino http://www.castelbuono.org/parco-delle-madonie-lettera-aperta-di-adriana-scancarello-sulla-dismissione-delle-partecipate/#comment-43349 Thu, 19 Oct 2017 10:20:41 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=60558#comment-43349 Cara Adriana, credo di poter dire – da cittadino e da quanto ho avuto modo di conoscerti affiancandoti in una parte della tua esperienza – che sei un’amministratrice seria e avveduta, ossequiosa della sacralità delle Istituzioni e della Politica. In questa lettera comunichi infatti un rammarico sincero, coerente al tuo modo di intendere e auspicare lo sviluppo territoriale, e ne condivido praticamente ogni parola scritta. Ci sono parole però assenti, forse sottintese e più probabilmente taciute per opportunità visto il ruolo che ricopri. Saggiamente e giustamente. Io posso ed intendo esprimermi diversamente.
Quando dici che questa è “la certificazione” del fallimento, ad esempio, è una triste verità ed una formula lessicale perfetta, che a me però suggerisce anche l’antefatto, il processo che ha determinato quella certificazione ottenuta oggi: il Parco è un’area protetta, sì, che ha allevato e protetto scelte sbagliate e gente che conosce poco il significato della parola “lavoro”, visioni miopi ed incompetenze acclarate. Una fauna abbondante.
Combatto il qualunquismo, e per questo faccio subito un esempio: prendiamo il Presidente degli ultimi 6 anni, Angelo Pizzuto. Non ho nulla contro di lui: io no, ma a quanto pare la Giustizia statunitense sì (e ciò già dovrebbe contare qualcosa nel CV), vista la condanna a 18 mesi (evitata solo grazie ad un pagamento di 807mila dollari), e quella nostrana, che quest’anno l’ha condannato ad un anno di reclusione e interdetto dai pubblici uffici. A me sembra un profilo più incline e qualificato per occuparsi di corse automobilistiche e raduni similari, ambito in cui sembra ben più appassionato, che nella progettazione illuminata di un sistema di sviluppo comprensoriale basato sulla valorizzazione ambientale. Lo dico stando al “fallimento certificato”, adesso e prima, considerato che un Presidente in carica per 6 anni una sua parte di responsabilità dovrà pur averla, no? Da qualche parte bisogna partire per certificare anche i responsabili del fallimento di cui parli, gli errori politici, e via così a scendere, altrimenti di queste cose ne parliamo sempre e solo a nuovo fallimento raggiunto e dimenticandone ragioni ed artefici. Io ho dato inizio all’elenco.

]]>
Commenti su Incontro con i candidati regionali del MoVimento 5 Stelle di Daniele Di Vuono http://www.castelbuono.org/incontro-con-i-candidati-regionali-del-movimento-5-stelle/#comment-43348 Thu, 05 Oct 2017 13:32:29 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=60162#comment-43348 Il MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono è felice di comunicare che Domenica 8 all’incontro tra i candidati e la cittadinanza castelbuonese sarà presente anche il nostro Porta Voce ed Europarlamentare Ignazio Corrao.

Vi aspettiamo!

]]>
Commenti su “Castelbuono: una lezione di inciviltà” di Democratici per Castelbuono http://www.castelbuono.org/castelbuono-una-lezione-di-incivilta/#comment-43347 Wed, 16 Aug 2017 17:25:16 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=59111#comment-43347 Gentile Mirko Raimondo: grazie. Vergogna e sdegno sono sentimenti di chi, evidentemente come lei, ha un legame affettivo con i luoghi e ciò che simbolicamente rappresentano. E le Persone come lei – la maiuscola è sinceramente sentita – siete il migliore antidoto alla dilagante peste dell’incuria, dell’indifferenza e della bruttezza: chi compie gli atti che purtroppo lei ha potuto documentare con le foto è di inaudita idiozia, e non nel senso letterario che con bonomia descrive Dostoèvskij, bensì nel senso dell’antica medicina: “grave malattia dello sviluppo mentale”. Perché sporcare il territorio o uccidere dei cuccioli toglie senso prima di tutto alla vita di chi questi atti li compie, e toglie risorse all’amministrazione pubblica che deve correre ai ripari, impoverendo tutti e quindi anche gli “idioti”.
Il costume del perbenismo, poi, che lodevolmente addita, mi permetto di estenderlo, però, agli italiani tutti, così campioni di gridata uguaglianza, solidarietà e impegno civile e pronti, e proni, all’ineffabile leggerezza del “chi se ne frega”: non saremmo al punto populista in cui siamo se i più si sporcassero le mani con i problemi del paese reale, magari facendo l’immane sforzo di ascoltarlo quel paese, prima che diventi “l’isola che non c’è”.
Una sola preghiera, Sig. Raimondo: non spariamo nel mucchio, il qualunquismo è l’autostrada per il populismo. Scrivere “Nessuno trova o cerca rimedio a questa vergogna”, prima che un torto alle maestranze addette alla pulizia del territorio che stanno facendo un lavoro straordinario (nel senso che lavorano molto più di quanto previsto dalla routine proprio per far fronte all’immondizia disseminata), prima che un torto alle forze dell’ordine che finalmente stanno spiccando pesanti multe a chi abbandona i rifiuti (con il poco olezzante compito di rovistare nei rifiuti per risalire con certezza ai colpevoli), prima che un torto agli enti preposti che in silenzio, nell’anonimato e quasi quotidianamente si spogliano degli abiti istituzionali per pulire le campagne nelle prime ore del mattino, è una frase che fa torto alla speranza: “Ciascuno trovi o cerchi rimedio a questa vergogna”. Segniamo la differenza se ognuno di noi è portatore sano di Comunità: come lei.

]]>
Commenti su A proposito di Castelbuono Jazz Festival 2016 di Alessandro Piro http://www.castelbuono.org/a-proposito-di-castelbuono-jazz-festival-2016/#comment-43346 Sat, 22 Jul 2017 13:52:32 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=58466#comment-43346 Interessante queste precisazioni dalla direzione artistica del Jazz Festival. E’ un bellissimo lavoro quello fatto in 22 anni e nessuno a Castelbuono vorrebbe che non ci fosse più il festival.
Certo che sarebbe più utile sentire da chi dirige questi festival, più che gli auto elogi, una dimostrazione che tutte le voci che si sentono siano infondate.

Mi spiego meglio: se fosse vero che c’è stato un ritardo nei pagamenti dalla regione, perché non precisarlo prima ai diretti interessati, che lo scoprono solo adesso? Perché non impegnarsi a coprire immediatamente tutti i debiti prima di lanciare in pompa magna la nuova edizione con costose campagne pubblicitarie?

E se invece il problema dei servizi alberghieri non pagati riguardasse anche le edizioni passate? E se si facessero avanti tutti gli artisti che solo sottovoce hanno detto di aspettare ancor ai compensi di edizioni di 5, 10 anni fa?
Potremmo giustificare tutto con la scusa che nell’ultima edizione la regione ha ritardato i trasferimenti?

Ma queste sono solo voci che i diretti interessati potrebbero confermare anche qui su questo blog.

Ad ogni modo è forse fuorviante un comunicato dove si parla dei meriti che tutti sappiamo, ma una presa di posizione sulla volontà netta di una gestione che non danneggi ristoratori, albergatori e artisti, pagando nei termini quanto pattuito.

]]>
Commenti su Dallo “smacco” al successo, quando Domenico Dolce negli anni ’70 venne “bocciato” a Castelbuono di paolofias http://www.castelbuono.org/dallo-smacco-al-successo-quando-domenico-dolce-negli-anni-70-venne-bocciato-a-castelbuono/#comment-43345 Sun, 09 Jul 2017 12:32:49 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=58206#comment-43345 Dirigenti Brillanti e competenti!
Ma ha saputo rispedire al mittente lo SMACco.

]]>
Commenti su Il castelbuonese dr. Rosario Mazzola tra i migliori clinici ricercatori d’Italia per il Premio Galeno 2017 di zitoss http://www.castelbuono.org/il-castelbuonese-rosario-mazzola-tra-i-migliori-clinici-ricercatori-ditalia-per-il-premio-galeno-2017/#comment-43344 Tue, 20 Jun 2017 05:37:44 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=57802#comment-43344 bravo Rosario

]]>
Commenti su Elezioni. La nostra analisi del voto, tra partecipazione e rispetto di zitoss http://www.castelbuono.org/elezioni-la-nostra-analisi-del-voto-tra-partecipazione-e-rispetto/#comment-43343 Thu, 15 Jun 2017 06:14:09 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=57655#comment-43343 bene

]]>
Commenti su Castelbuono Ambiente: “Differenziata al 55%. Ad Aprile nuovo livello record” di anonymous ypsigro http://www.castelbuono.org/castelbuono-ambiente-differenziata-al-55-ad-aprile-nuovo-livello-record/#comment-43342 Tue, 02 May 2017 19:55:00 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=56684#comment-43342 Gentilmente quando verranno anche pubblicati gli introiti della vendita dei rifiuti differenziati presso i consorzi di filiera? Francamente sarebbe auspicabile attendere anche la pubblicazione dei dati ufficiali ISPRA del Catasto Rifiuti.

]]>
Commenti su Il principe Alduino Ventimiglia la scorsa settimana in visita a Castelbuono di prof. Orazio Cancila http://www.castelbuono.org/il-principe-alduino-ventimiglia-la-scorsa-settimana-in-visita-a-castelbuono/#comment-43341 Fri, 28 Apr 2017 17:34:00 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=56551#comment-43341 28 aprile 2017

Desidero ricordare al dr. Antonio Tumminello, sindaco di Castelbuono, e a tutti coloro che nei secoli dei secoli gli succederanno nella carica, che la Costituzione Italiana, art. 3 e primo comma della XIV disposizione transitoria, non riconosce i titoli nobiliari. Disconoscimento non equivale a soppressione e neppure ad abolizione e perciò la Cassazione nel 1951 ha statuito che la Costituzione non ne vieta l’uso pubblico e privato, ma che il divieto all’uso del titolo nobiliare vale solo nei confronti dei pubblici ufficiali, i quali hanno «il dovere di omettere ogni indicazione del titolo nobiliare negli atti da essi formati». Ora, nella lettera di cui sopra lei attribuisce il titolo di “principe” al signor Alduino Ventimiglia di Monteforte non come il cittadino dr. Antonio Tumminello, ma nella qualità sindaco di Castelbuono, ossia di pubblico ufficiale. E questo mi pare non potesse farlo. Quanto poi alla parentela con Federico II (parce sepulto!) e la discendenza dai marchesi di Geraci, che in verità nel suo testo non è chiamata in causa, il discorso ci porterebbe lontano. Se vuole lo affronteremo in altra occasione. Non sarebbe infine neppure male che le nostre autorità religiose si astenessero anch’esse dall’avallare parentele che non esistono.

]]>
Commenti su “Pensieri e parole”. Opere e omissioni… Il nostro “chapeau” a Maurizio Cangelosi di Saro Zito http://www.castelbuono.org/pensieri-e-parole-opere-e-omissioni-il-nostro-chapeau-a-maurizio-cangelosi/#comment-43340 Mon, 27 Mar 2017 17:02:00 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=55847#comment-43340 azzeccata risposta

]]>