Da Castelbuono a Carrara: Laura Barreca direttore del Museo Centro Arti Plastiche

Un successo che premia una vita consacrata all’arteLaura Barreca, attuale direttore del Museo Civico di Castelbuono è stata nominata a Carrara direttore del Museo Centro Arti Plastiche (CAP).

Il suo ruolo sarà quello di garantire identità, continuità e coerenza alla programmazione museale. Carrara l’ha scelta che potrà operare nell’ottica di rendere il museo un riferimento culturale tra passato e presente non solo per i turisti ma anche per tutti i cittadini di tutte le età.

Docente dell’Accademia delle Belle Arti, storica dell’arte e curatrice palermitana,Laura Barreca è dal 2014 direttrice del Museo Civico di Castelbuono (Palermo).

Qui ha condotto un progetto di ricerca legato all’identità mediterranea e alla rilettura dei linguaggi della contemporaneità. Su Facebook dice: «Da oggi inizia una nuova sfida in un nuovo museo! Sono onorata di aver ricevuto la Direzione scientifica del CAP-Centro Arti Plastiche di Carrara».

Il progetto museale che ha in mente si baserà sulla valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, storico, antropologico di Carrara.

Laura Barreca opererà attraverso i diversi formati delle arti contemporanee, con l’obiettivo di consolidare i legami  pubblico-privato anche su scala urbana, ripensando il Museo come dispositivo di produzione culturale.

«Il mio impegno – ha dichiarato – sarà rivolto alla costruzione di un programma culturale ampio, che comprenderà, oltre ai progetti espositivi, iniziative di inclusione sociale volte a rafforzare il rapporto con il territorio, e la creazione di legami con le eccellenze locali ed extraterritoriali».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.