Domenica 5 giugno convegno sull’olio extra vergine d’oliva

[Riceviamo e pubblichiamo] Sarà l’olio extra-vergine di oliva il protagonista del convegno che si terrà domenica 5 giugno alle 10:00 presso la Sala delle Capriate.

“Qualità e filiera dell’olio extra vergine di oliva” è il titolo dell’incontro che verterà sull’importanza di uno dei prodotti principe alla base della dieta mediterranea.

Verranno analizzate le varietà dell’olivicoltura locale oltre che le proprietà salutistiche e organolettiche dell’olio extra-vergine di oliva. Il convegno sarà altresì occasione per sensibilizzare al valore di una filiera olivicola che punta alla qualità, definendo le strategie più opportune per ampliare la competitività della produzione locale, si parlerà dell’innovazione nell’estrazione olearia e della possibilità di realizzare un consorzio di piccoli produttori, stimolando riflessioni su scenari attuali e futuri del settore locale.

Interverranno il sindaco Antonio Tumminello che aprirà i lavori, l’imprenditore agricolo Antonio Carollo, il Professore Rosario Schicchi dell’Università degli Studi di Palermo, Salvatore Arini Tecnico Oleario, Pippo Ricciardo Capo Panel e il Professore Giacomo Dugo dell’Università degli Studi di Messina.

Una giornata intensa arricchita dalla degustazione di piatti tipici offerti dall’associazione Ristoratori Castelbuonesi e prodotti locali di aziende del territorio, farà seguito la sessione pomeridiana di laboratorio di degustazione di campioni di olio extra-vergine d’oliva, curata dal Capo Panel Pippo Ricciardo.

Di seguito la locandina con il programma dettagliato degli interventi.

FB_IMG_1464811834205

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.