“Escursione tra le stelle” all’Eremo di San Felice a Caccamo

Sabato 9 MARZO, appuntamento alle ore 17:30 al ponte Saraceno – al km.18 della Strada Provinciale Trabia-Ventimiglia – per una escursione tra le stelle all’ Eremo di San Felice (Caccamo –Pa).

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della IAU (International Astronomical Union), i ricercatori dell’INAF-IASF Palermo (Istituto Nazionale di Astrofisica) e i volontari dell’associazione Amici di San Felice organizzano un’escursione all’Eremo di San Felice (Caccamo –Pa), un luogo perfetto per osservare le stelle!

L’eremo di San Felice si trova nella riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, a 600 m sul livello del mare. Da qui, Il panorama si spinge fino a Cefalù, alle Isole Eolie, al porto e alla Tonnara di San Nicola, al lago Rosamarina, al castello e alla città medievale di Caccamo. Guidati dell’associazione Amici di San Felice – si raggiungerà l’eremo con una passeggiata in salita di circa 20 minuti, poco più di un km, percorrendo una strada sterrata non percorribile in auto.

Giunti all’eremo, sull’ampio prato disponibile, i ricercatori dell’INAF – con i loro telescopi – ci guideranno nell’osservazione del fantastico cielo di marzo. Oltre alle osservazioni, sarà possibile anche visitare l’eremo e la mostra astrofotografia allestita al suo interno per l’occasione, curata da appassionati di astrofotografia Angelo Gambino, Francesco Ficarrotta ed Emanuele La Barbera. Per la passeggiata è consigliabile indossare un abbigliamento da trekking e portare con sé una torcia, utile per il ritorno.

L’evento è a numero chiuso. Per info e prenotazioni scrivete a eventi@ifc.inaf.it specificando l’eventualmente presenza di bambini: il team di divulgazione dell’INAF sarà lieto di intrattenerli con un divertente e costruttivo gioco astronomico.

Note: in caso di maltempo l’evento verrà posticipato a data da destinarsi.