Castelbuono .Org http://www.castelbuono.org Fatti e opinioni del tutto castelbuonesi. Wed, 21 Feb 2018 11:59:35 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.1 Cartelle Tarsu 2012 ai cittadini di Castelbuono, Adiconsum a disposizione degli utenti http://www.castelbuono.org/cartelle-tarsu-2012-ai-cittadini-di-castelbuono-adiconsum-a-disposizione-degli-utenti/ http://www.castelbuono.org/cartelle-tarsu-2012-ai-cittadini-di-castelbuono-adiconsum-a-disposizione-degli-utenti/#respond Wed, 21 Feb 2018 10:05:54 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=66158 Cartelle Tarsu 2012 ai cittadini di Castelbuono, Adiconsum a disposizione degli utenti [blogsicilia.it] Il Comune di Castelbuono ha inviato nella prima metà del mese di gennaio 2018 avvisi di accertamento richiedendo il pagamento della Tarsu relativa all’anno 2012. A denunciarlo è l’Adiconsum Palermo Trapani per voce del suo presidente Marco Stassi. “Numerosi sono stati i cittadini che si sono rivolti alla nostra associazione per richiedere chiarimenti in […]]]> Cartelle Tarsu 2012 ai cittadini di Castelbuono, Adiconsum a disposizione degli utenti

[blogsicilia.it] Il Comune di Castelbuono ha inviato nella prima metà del mese di gennaio 2018 avvisi di accertamento richiedendo il pagamento della Tarsu relativa all’anno 2012. A denunciarlo è l’Adiconsum Palermo Trapani per voce del suo presidente Marco Stassi.
“Numerosi sono stati i cittadini che si sono rivolti alla nostra associazione per richiedere chiarimenti in ordine alla correttezza e legittimità di tali avvisi”. “Adiconsum – aggiunge – mette a disposizione i propri legali nella sede territoriale di Castelbuono sita in via Mustafà n. 15 per verificare eventuali anomalie al fine di aprire un tavolo di confronto con l’amministrazione comunale e supportare i contribuenti destinatari degli atti”.

]]>
http://www.castelbuono.org/cartelle-tarsu-2012-ai-cittadini-di-castelbuono-adiconsum-a-disposizione-degli-utenti/feed/ 0
Aiac Palermo, “prestigioso incarico a Fabio Capuana” http://www.castelbuono.org/aiac-palermo-prestigioso-incarico-a-fabio-capuana/ http://www.castelbuono.org/aiac-palermo-prestigioso-incarico-a-fabio-capuana/#respond Tue, 20 Feb 2018 17:50:44 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=66150 Aiac Palermo, “prestigioso incarico a Fabio Capuana” [madonielive] Il Presidente Provinciale dell’ Aiac di Palermo, Alessio Cacciato Carmine, dopo un’attenta valutazione delle professionalità operanti sul territorio, ha inteso, congiuntamente al Consiglio Direttivo, confermare l’incarico di Referente Provinciale Aiac per le zone di Palermo Est e delle Basse Madonie, a Fabio Capuana. Tra i compiti assegnati oltre a varie iniziative per l’aggiornamento degli allenatori, […]]]> Aiac Palermo, “prestigioso incarico a Fabio Capuana”

[madonielive] Il Presidente Provinciale dell’ Aiac di Palermo, Alessio Cacciato Carmine, dopo un’attenta valutazione delle professionalità operanti sul territorio, ha inteso, congiuntamente al Consiglio Direttivo, confermare l’incarico di Referente Provinciale Aiac per le zone di Palermo Est e delle Basse Madonie, a Fabio Capuana. Tra i compiti assegnati oltre a varie iniziative per l’aggiornamento degli allenatori, vi sarà il monitoraggio delle panchine e svariate attività di Promozione dell’associazione, oltre alla collaborazione con le altre Componenti Federali operanti sul territorio. Fabio Capuana (nella foto con il Presidente Nazionale Aiac Ulivieri ed il Presidente della Figc Sicilia Santino Lo Presti) in considerazione della vastità di territorio di competenza che si estende da Villabate a Finale di Pollina, in totale condivisone con il Presidente Provinciale e l’intero Consiglio Direttivo, si avvarrà di eventuali collaboratori che saranno a breve nominati.

 

]]>
http://www.castelbuono.org/aiac-palermo-prestigioso-incarico-a-fabio-capuana/feed/ 0
Cefalù, resa nota la data di insediamento del nuovo vescovo mons. Giuseppe Marciante http://www.castelbuono.org/cefalu-resa-nota-la-data-di-insediamento-del-nuovo-vescovo-mons-giuseppe-marciante/ http://www.castelbuono.org/cefalu-resa-nota-la-data-di-insediamento-del-nuovo-vescovo-mons-giuseppe-marciante/#respond Tue, 20 Feb 2018 17:41:27 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=66145 Cefalù, resa nota la data di insediamento del nuovo vescovo  mons. Giuseppe Marciante [madonielive] Quest’oggi 20 febbraio 2018 è stata resa ufficialmente nota la data nella quale farà il Suo ingresso nella nostra diocesi il nuovo vescovo mons. Giuseppe Marciante. A comunicarlo ai presbiteri, ai diaconi e alla comunità diocesana mons. Vincenzo Manzella, nella nuova vesta di Amministratore Apostolico di Cefalù. Alle ore 16.30 di sabato 14 aprile […]]]> Cefalù, resa nota la data di insediamento del nuovo vescovo  mons. Giuseppe Marciante

[madonielive] Quest’oggi 20 febbraio 2018 è stata resa ufficialmente nota la data nella quale farà il Suo ingresso nella nostra diocesi il nuovo vescovo mons. Giuseppe Marciante. A comunicarlo ai presbiteri, ai diaconi e alla comunità diocesana mons. Vincenzo Manzella, nella nuova vesta di Amministratore Apostolico di Cefalù.
Alle ore 16.30 di sabato 14 aprile 2018 mons. Marciante inizierà il Ministero Pastorale con la presa di possesso canonico.
Ed il 14 aprile è una data molto importante, come sottolinea il calendario delle Indicazioni Pastorali 2017-2018, ricorre l’anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale.
Nel pomeriggio del 14 aprile avremo la gioia – dice il Vescovo – di convergere in Cattedrale per l’accoglienza e la Celebrazione Eucaristica. Attendiamo nella preghiera e nella docilità del cuore – continua mons. Manzella – il Successore degli Apostoli chiedendo al Signore di concederGli di presiedere questa diletta chiesa di Cefalù in Suo nome come Maestro, Sacerdote e Pastore, e Gli doni Spirito di consiglio e di fortezza, Spirito di scienza e di pietà, perchè fedele alla Sua missione edifichi la Chiesa sacramento universale di salvezza.
Il 14 aprile in nessuna altra Chiesa della diocesi ci saranno celebrazioni.
In calendario domenica 15 aprile la 94° Giornata per l’Università cattolica del sacro cuore e domenica 22 la 55° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

]]>
http://www.castelbuono.org/cefalu-resa-nota-la-data-di-insediamento-del-nuovo-vescovo-mons-giuseppe-marciante/feed/ 0
“M’illumino di Meno”. Anche Castelbuono aderisce alla campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico http://www.castelbuono.org/millumino-di-meno-anche-castelbuono-aderisce-alla-campagna-di-sensibilizzazione-per-il-risparmio-energetico/ http://www.castelbuono.org/millumino-di-meno-anche-castelbuono-aderisce-alla-campagna-di-sensibilizzazione-per-il-risparmio-energetico/#respond Tue, 20 Feb 2018 12:05:12 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=66138 “M’illumino di Meno”. Anche Castelbuono aderisce alla campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico [Riceviamo e pubblichiamo] Venerdì 23 febbraio 2018, il Comune di Castelbuono, su iniziativa dell’Amministrazione, aderisce alla quattordicesima edizione della campagna “M’illumino di Meno” finalizzata alla sensibilizzazione del risparmio energetico, evento ideato dai conduttori della storica trasmissione di Radio2 “Caterpillar”. Il Comune di Castelbuono partecipa all’iniziativa con lo spegnimento simbolico dell’illuminazione pubblica di: Piazza Castello, Castello Comunale, monumento del Giro Podistico, Museo […]]]> “M’illumino di Meno”. Anche Castelbuono aderisce alla campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico

[Riceviamo e pubblichiamo] Venerdì 23 febbraio 2018, il Comune di Castelbuono, su iniziativa dell’Amministrazione, aderisce alla quattordicesima edizione della campagna “M’illumino di Meno” finalizzata alla sensibilizzazione del risparmio energetico, evento ideato dai conduttori della storica trasmissione di Radio2 “Caterpillar”. Il Comune di Castelbuono partecipa all’iniziativa con lo spegnimento simbolico dell’illuminazione pubblica di: Piazza Castello, Castello Comunale, monumento del Giro Podistico, Museo Naturalistico F.sco Minà Palumbo ed altri monumenti.
Si invita, inoltre, tutta la cittadinanza per giorno 23 febbraio, a mettere in atto buone pratiche per ridurre i consumi energetici, contribuendo alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico.

]]>
http://www.castelbuono.org/millumino-di-meno-anche-castelbuono-aderisce-alla-campagna-di-sensibilizzazione-per-il-risparmio-energetico/feed/ 0
Minacce al giornalista Giuseppe Spallino, a processo i tre autori http://www.castelbuono.org/minacce-al-giornalista-giuseppe-spallino-a-processo-i-tre-autori/ http://www.castelbuono.org/minacce-al-giornalista-giuseppe-spallino-a-processo-i-tre-autori/#respond Tue, 20 Feb 2018 09:44:23 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=66129 Minacce al giornalista Giuseppe Spallino, a processo i tre autori [notiziario.ossigeno.info] Aveva scritto che due di loro sono coinvolti in un’inchiesta giudiziaria. Il corrispondente del Giornale di Sicilia e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia sono parte civile È iniziato il 14 febbraio 2018 presso il tribunale di Termini Imerese (PA) il processo a carico di N.F. e G.F. e V.A., accusati di minacce aggravate nei […]]]> Minacce al giornalista Giuseppe Spallino, a processo i tre autori

[notiziario.ossigeno.info] Aveva scritto che due di loro sono coinvolti in un’inchiesta giudiziaria. Il corrispondente del Giornale di Sicilia e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia sono parte civile

È iniziato il 14 febbraio 2018 presso il tribunale di Termini Imerese (PA) il processo a carico di N.F. e G.F. e V.A., accusati di minacce aggravate nei confronti del giornalista Giuseppe Spallino, corrispondente del Giornale di Sicilia.

Spallino avera riferito in un articolo che nell’inchiesta giudiziaria sullo spaccio di stupefacenti a Castelbuono (Palermo), paese natale di Spallino, fra le sette persone coinvolte c’erano anche N.F. e V. A.. Pochi giorni dopo, il 29 luglio 2017, il giornalista è stato minacciato dai due e dal fratello di lui e ha presentato una denuncia ai carabinieri.

Nel procedimento si sono costituiti come parte civile sia il giornalista (assistito dall’avvocato Giuseppe Minà) sia l’Ordine dei Giornalisti della Sicilia.

]]>
http://www.castelbuono.org/minacce-al-giornalista-giuseppe-spallino-a-processo-i-tre-autori/feed/ 0
L’Amministrazione comunale risponde alla segnalazione di un cittadino sulle casette di legno dietro il Castello http://www.castelbuono.org/lamministrazione-comunale-risponde-alla-segnalazione-di-un-cittadino-sulle-casette-di-legno-dietro-il-castello/ http://www.castelbuono.org/lamministrazione-comunale-risponde-alla-segnalazione-di-un-cittadino-sulle-casette-di-legno-dietro-il-castello/#respond Tue, 20 Feb 2018 09:28:39 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=66126 L’Amministrazione comunale risponde alla segnalazione di un cittadino sulle casette di legno dietro il Castello Pubblichiamo la risposta dell’Amministrazione comunale a seguito della segnalazione fatta ieri da un cittadino riguardo le casette di legno che si trovano nell’area attrezzata dietro il Castello dei Ventimiglia. Casette in legno: Dal brutto al bello, mai viceversa. Per una Amministrazione locale è sempre motivo di soddisfazione poter leggere nei commenti dei cittadini l’attenzione e […]]]> L’Amministrazione comunale risponde alla segnalazione di un cittadino sulle casette di legno dietro il Castello

Pubblichiamo la risposta dell’Amministrazione comunale a seguito della segnalazione fatta ieri da un cittadino riguardo le casette di legno che si trovano nell’area attrezzata dietro il Castello dei Ventimiglia.

Casette in legno: Dal brutto al bello, mai viceversa.

Per una Amministrazione locale è sempre motivo di soddisfazione poter leggere nei commenti dei cittadini l’attenzione e l’amore per il proprio territorio.
Quindi siamo grati al cittadino che ha voluto esprimere la propria preoccupazione per le “casette” in legno montate nell’area attrezzata dietro il Castello dei Ventimiglia.
E ringraziamo il solerte cittadino anche perché ci stimola a condividere con la cittadinanza alcuni fatti che riguardano proprio questi allestimenti:
le “casette” in legno sono un bene pubblico, acquistato con i soldi dei contribuenti;
durante la passata amministrazione, questo bene pubblico è stato abbandonato all’aperto, a contatto con erba e terreno bagnati, rendendo una parte delle “casette” inutilizzabili;
senza reale motivo, per anni le “casette” non sono state rese disponibili per allestimenti, anche quando richieste, di fatto creando un ulteriore danno economico alla comunità che ha dovuto provvedere diversamente;
il momentaneo disagio visivo per la presenza delle “casette” nell’area attrezzata dietro il Castello dei Ventimiglia è stato ponderato e valutato “inferiore” rispetto alla sicura perdita ulteriore di un bene comune. Condividiamo la sensazione di disagio per questa presenza provvisoria, ma come già in altre occasioni, abbiamo cercato di rendere migliore ciò che è peggiore;
il montaggio delle “casette” è stato fatto in occasione del FunghiFest, ottenendo due risultati: la disponibilità di un allestimento adeguato per l’Amministrazione e la verifica della effettiva consistenza del patrimonio disponibile;
a distanza di pochi giorni, anche l’associazione “Manualmente” ha fatto richiesta verbale delle “casette”, inducendo l’Amministrazione a non procedere all’inutile smontaggio/rimontaggio, sebbene le associazioni coinvolte nell’evento abbiano optato, subito prima dell’evento, per l’esposizione presso il Centro Sud;
l’Amministrazione ha scelto di mantenere in loco le “casette” per utilizzarle in occasione degli eventi programmati per la primavera.
Ci piace, quindi, rassicurare il nostro concittadino e la cittadinanza tutta che si sta provvedendo, compatibilmente con i tempi della burocrazia, ad allestire uno spazio adeguato per questi, ed altri, presidi di proprietà pubblica.

L’Amministrazione comunale

]]>
http://www.castelbuono.org/lamministrazione-comunale-risponde-alla-segnalazione-di-un-cittadino-sulle-casette-di-legno-dietro-il-castello/feed/ 0
L’Assessorato al turismo ringrazia tutti gli attori del Carnevale 2018 e rinnova l’impegno per l’anno prossimo http://www.castelbuono.org/lassessorato-al-turismo-ringrazia-tutti-gli-attori-del-carnevale-2018-e-rinnova-limpegno-per-lanno-prossimo/ http://www.castelbuono.org/lassessorato-al-turismo-ringrazia-tutti-gli-attori-del-carnevale-2018-e-rinnova-limpegno-per-lanno-prossimo/#respond Tue, 20 Feb 2018 09:19:09 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=66120 L’Assessorato al turismo ringrazia tutti gli attori del Carnevale 2018 e rinnova l’impegno per l’anno prossimo [Riceviamo e pubblichiamo] Quattro giorni di show tra canti, balli e tanto divertimento in una location unica come quella di Castelbuono. L’Amministrazione comunale, anche quest’anno, ha organizzato il Carnevale in grande stile con due bellissimi carri allegorici, rifiniti nei particolari dai nostri giovani . Il primo ringraziamento va ai ragazzi del gruppo “I Folgorati” e […]]]> L’Assessorato al turismo ringrazia tutti gli attori del Carnevale 2018 e rinnova l’impegno per l’anno prossimo
[Riceviamo e pubblichiamo] Quattro giorni di show tra canti, balli e tanto divertimento in una location unica come quella di Castelbuono.
L’Amministrazione comunale, anche quest’anno, ha organizzato il Carnevale in grande stile con due bellissimi carri allegorici, rifiniti nei particolari dai nostri giovani .
Il primo ringraziamento va ai ragazzi del gruppo “I Folgorati” e al gruppo “I Niputi du Nannu” i quali si sono già messi a disposizione per l’edizione 2019 in un progetto più ampio e aperto alle Madonie.
Ricordiamo ai cittadini che amano questa festa tradizionale e storica, che stiamo sin da adesso individuando una serie di persone al fine di creare il nuovo “COMITATO” per l’organizzazione del Carnevale 2019. Chiunque volesse prestare la sua esperienza e i suoi consigli, può scrivere un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook o contattare direttamente l’assessore di riferimento .
Siamo contenti e soddisfatti inoltre di aver affidato per la seconda volta (come hanno fatto lo scorso anno) l’organizzazione della “festa dei bambini” al trio Cascio, Lo Iacono e Fisauli, che sono riusciti con la loro dolcezza a far ridere e sentire protagonisti tutti i bambini presenti in sala!
 
Il veglione è stato memorabile per le bellissime “maschere” scritte e interpretate dai Giullari di Corte e i “Comi Veni Si Cunta”.
Desidero ringraziarLi personalmente perchè riescono a tenere viva la tradizione della satira.
Spero il prossimo anno di avere anche gli altri gruppi ( quest’anno assenti per diversi motivi ) e finalmente riportare il veglione alla sua massima espressione.
Le rappresentazioni di satira sono state eleganti e mai volgari, tanto da avere ricevuto critiche positive in tutti i sensi. Mi voglio complimentare con i due neo presentatori, Vincenzo Rosario Ippolito e Daniele Abbate, ai quali ho creduto e che hanno intrattenuto con simpatia e semplicità il pubblico.
Infine grazie a tutti coloro che hanno dato una mano alla realizzazione del veglione e a tutti gli sponsor per i regali distribuiti dai presentatori in sala.
Complimenti al gruppo “Punto e a capo” per la vitalità e la professionalità musicale.
Grazie a tutti i volontari del Carnevale che si spendono nei vari settori, i tecnici, le forze dell’ordine, la protezione civile, gli amministratori e le associazioni che collaborano con il comune.
Avendo letto le diverse polemiche sui social ci teniamo a sottolineare che siamo riusciti a realizzare questo Carnevale spendendo circa € 1.500,00 in meno rispetto allo scorso anno.
Carnevale è vita, Carnevale è gioia, Carnevale ci permette di staccare la spina e concederci un po’ di spensieratezza facendoci ritornare tutti un po’ bambini.
 
Assessorato al turismo
Dario Guarcello

 

]]>
http://www.castelbuono.org/lassessorato-al-turismo-ringrazia-tutti-gli-attori-del-carnevale-2018-e-rinnova-limpegno-per-lanno-prossimo/feed/ 0
Domani comizio di Mario Cicero e Franco Vasta in Piazza Minà Palumbo http://www.castelbuono.org/domani-comizio-di-mario-cicero-e-franco-vasta-in-piazza-mina-palumbo/ http://www.castelbuono.org/domani-comizio-di-mario-cicero-e-franco-vasta-in-piazza-mina-palumbo/#respond Tue, 20 Feb 2018 08:48:15 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=66117 Domani comizio di Mario Cicero e Franco Vasta in Piazza Minà Palumbo [Riceviamo e pubblichiamo] Mercoledì 21, alle 17.00 in Piazza Minà Palumbo a Castelbuono, il candidato al Senato Mario Cicero e il candidato alla Camera Franco Vasta, entrambi nei collegi uninominali del Centrosinistra, racconteranno alla cittadinanza quale visione, quale progetto intendono portare a Roma e intendono realizzare con il massimo impegno se eletti. Il 4 marzo si avvicina e […]]]> Domani comizio di Mario Cicero e Franco Vasta in Piazza Minà Palumbo

[Riceviamo e pubblichiamo] Mercoledì 21, alle 17.00 in Piazza Minà Palumbo a Castelbuono, il candidato al Senato Mario Cicero e il candidato alla Camera Franco Vasta, entrambi nei collegi uninominali del Centrosinistra, racconteranno alla cittadinanza quale visione, quale progetto intendono portare a Roma e intendono realizzare con il massimo impegno se eletti.
Il 4 marzo si avvicina e i candidati al Senato e alla Camera devono confrontarsi con le piazze, con le persone e soprattutto con le attese che i territori vivono quotidianamente con molti dubbi e l’unica certezza che la politica nazionale fino ad oggi è stata sorda. Lo sanno bene Mario Cicero, oggi ancora una volta Sindaco di Castelbuono, e Franco Vasta, ex Sindaco di Campofelice: due amministratori che come pochi conoscono l’ampio ventaglio di necessità del territorio
madonita e le urgenze, le priorità che le comunità reclamano da tanto tempo. Due candidati, Mario e Franco, che reclamano da anni e senza occasioni elettorali il ruolo fondamentale dei territori e che oggi, stanchi anche loro di aspettare “la politica del fare”, si mettono in gioco per assumere sulle loro persone la responsabilità di ottenere dei risultati possibili dal governo nazionale: e mercoledì non ci verranno a fare promesse, non lo hanno mai fatto, ma a ragionare insieme del possibile futuro per le Madonie.
Democratici per Castelbuono

]]>
http://www.castelbuono.org/domani-comizio-di-mario-cicero-e-franco-vasta-in-piazza-mina-palumbo/feed/ 0
Vivinatura Trail. I complimenti dell’amministrazione a Nunzio La Scuola dopo il successo dell’evento http://www.castelbuono.org/vivinatura-trail-i-complimenti-dellamministrazione-a-nunzio-la-scuola-dopo-il-successo-dellevento/ http://www.castelbuono.org/vivinatura-trail-i-complimenti-dellamministrazione-a-nunzio-la-scuola-dopo-il-successo-dellevento/#respond Mon, 19 Feb 2018 11:14:43 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=66105 Vivinatura Trail. I complimenti dell’amministrazione a Nunzio La Scuola dopo il successo dell’evento [Riceviamo e pubblichiamo] La manifestazione “Vivinatura trail” si è appena conclusa ed è stata un grandissimo successo che ha registrato, in un weekend eccezionale, la presenza di numerosi partecipanti alla gara sportiva. Tanta gente ha visitato la nostra cittadina, i nostri monumenti, ha goduto dell’iniziativa con le nostre montagne innevate sullo sfondo. Diverse sono state […]]]> Vivinatura Trail. I complimenti dell’amministrazione a Nunzio La Scuola dopo il successo dell’evento

[Riceviamo e pubblichiamo] La manifestazione “Vivinatura trail” si è appena conclusa ed è stata un grandissimo successo che ha registrato, in un weekend eccezionale, la presenza di numerosi partecipanti alla gara sportiva.
Tanta gente ha visitato la nostra cittadina, i nostri monumenti, ha goduto dell’iniziativa con le nostre montagne innevate sullo sfondo.
Diverse sono state le iniziative: a partire dal convegno che ha visto stracolma la Sala delle Capriate; la gara con oltre 200 iscritti con le rispettive famiglie presenti e il “pasta party” al Parco delle Rimembranze.
Ormai collaudata la formula della manifestazione, giunta quest’anno alla decima edizione e che negli anni ha confermato il consenso degli sportivi che partecipano sempre più numerosi.
Un successo ottenuto grazie all’ impegno dell’organizzatore, Nunzio la Scuola, alla collaborazione dei giovani del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, la Redazione di “Suprauponti”, la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Un plauso alla forte determinazione di Nunzio che è riuscito a portare a casa un successo strepitoso come si evince dalle foto.
L’assessore allo Sport

Dario Guarcello

]]>
http://www.castelbuono.org/vivinatura-trail-i-complimenti-dellamministrazione-a-nunzio-la-scuola-dopo-il-successo-dellevento/feed/ 0
“La baraccopoli in area castellana è un oltraggio”. La segnalazione di un cittadino http://www.castelbuono.org/la-baraccopoli-in-area-castellana-un-oltraggio-la-segnalazione-di-un-cittadino/ http://www.castelbuono.org/la-baraccopoli-in-area-castellana-un-oltraggio-la-segnalazione-di-un-cittadino/#respond Mon, 19 Feb 2018 11:02:00 +0000 http://www.castelbuono.org/?p=66094 “La baraccopoli in area castellana è un oltraggio”. La segnalazione di un cittadino Pubblichiamo di seguito la segnalazione di un lettore di CastelbuonoLive.com, che riguarda la presenza delle cinque casette di legno nello spiazzo dietro il Castello, ormai lì da mesi. Il lettore, che ha chiesto di rimanere anonimo, si rivolge direttamente all’amministrazione comunale per chiedere il significato di queste costruzioni, “orribili e da terzo mondo, un oltraggio […]]]> “La baraccopoli in area castellana è un oltraggio”. La segnalazione di un cittadino

Pubblichiamo di seguito la segnalazione di un lettore di CastelbuonoLive.com, che riguarda la presenza delle cinque casette di legno nello spiazzo dietro il Castello, ormai lì da mesi. Il lettore, che ha chiesto di rimanere anonimo, si rivolge direttamente all’amministrazione comunale per chiedere il significato di queste costruzioni, “orribili e da terzo mondo, un oltraggio a una delle aree più delle di Castelbuono, visibili anche ai numerosi turisti”.

Con riferimento al Vostro recente articolo sul lago abusivo in contrada piano Margi (pressi Vicaretto) mi piace segnalarvi, per una Vostra eventuale pubblicazione, un’altra opera abusiva, realizzata sotto gli occhi ed il silenzio di tutti, come l’installazione della baraccopoli in area castellana della quale si allegano le foto.
I numerosi turisti che arrivano a Castelbuono e che dalla via Mazzini si dirigono verso Piazza Castello, la prima cosa che vedono è quell’orribile baraccopoli da terzo mondo, costituita dalle casette in legno piazzate da diversi mesi in area castellana, presumibilmente senza nessuna autorizzazione (non credo che nessuna persona con un briciolo di buon senso autorizzerebbe mai una tale bruttura).

Vorrei chiedere a chi le ha messe lì a cosa servono, oltre che ad oltraggiare una delle aree piu’ importanti e visibili di Castelbuono.
E’ vero che rispettano perfettamente il livello culturale e di degrado in cui è caduta la nostra comunità, ma non è questo il biglietto da visita che vorremmo si offrisse ai turisti che raggiungono Castelbuono.
Un’ultima considerazione: se un privato cittadino avesse montato una sola baracca in una zona sperduta, chissà quante denunce già si sarebbe beccato. Se lo fa il comune, invece nessuna autorità interviene.
Qui non si vuole denunciare nessuno, ma solo pregare l’amministrazione di rimuovere questo obbrobrio per il decoro dell’area più pregiata del nostro centro storico.

 

]]>
http://www.castelbuono.org/la-baraccopoli-in-area-castellana-un-oltraggio-la-segnalazione-di-un-cittadino/feed/ 0