Grande successo del Festival della Cultura Creativa 2016 a Castelbuono [servizio TG e gallery]

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di comunicare che la giornata nazionale dedicata al Festival della Cultura Creativa -promosso dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana)- si è svolto nella mattina dell’8 maggio con grande successo, coinvolgendo bambini di tutte le età nella realizzazione di un grande tappeto volante intrecciato con gli scampoli di tessuti -donati dall’azienda toscana Gori Tessuti e dalla Smac di Castelbuono- dai più piccoli sotto la guida dei responsabili del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli di Torino, degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e del Museo Civico di Castelbuono.
Il Maestro Mimmo Cuticchio, ospite d’eccezione e testimonial dell’evento, ha animato il pupo di Giovanni I Ventimiglia (in mostra fino al 17 luglio al Museo nell’esposizione “Tra i sentieri dei Ventimiglia”) facendolo interagire con i piccoli partecipanti, raccontando storie e aneddoti e accompagnando il tappeto nella sua sfilata cittadina. Il grande tappeto volante, simbolo di creatività condivisa, è stato poi trasportato in Piazza Margherita in una festosa e coloratissima carovana di bambini e adulti. Il tappeto è stato poi collocato sulla facciata del Castello dei Ventimiglia, dove si potrà ammirare ancora per qualche giorno.

Un lungo servizio realizzato da Vicky Sorci del TGR3 è andato in onda alle 19.30 di domenica 8 maggio e nell’edizione delle 7.30 di lunedì mattina 9 maggio.

[di seguito carrellata fotografica e video del servizio, tratto dal canale YouTube di CastelbuonoLive]
 

[flickr_set id=”72157668165889575″]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.