Giro di Sicilia. Il grande ciclismo passa da Castelbuono

Il Giro di Sicilia torna con il grande ciclismo dopo 42 anni, dal 3 al 6 aprile: quattro tappe con partenza da Catania, traguardi a Milazzo, Palermo e Ragusa, e arrivo finale in vetta all’Etna. La tappa più lunga di 236 chilometri toccherà anche le Madonie, ed era inevitabile mettere in programma una prova tanto dura quanto suggestiva.
Grazie a un accordo triennale tra la Regione e RCS Sport, oltre al Giro di Sicilia, qui saranno disputate tre tappe del Giro d’Italia nel 2020 e la Grande partenza della corsa rosa nel 2021.

Gli eventi che riportano la Sicilia nel grande palcoscenico del ciclismo sono stati presentati a palazzo d’Orleans. 
L’ultima edizione del Giro, nel 1977, fu vinta da Beppe Saronni; poi, dal 1984 al 1994, la corsa venne sostituita dalla Settimana internazionale di ciclismo, che vide la presenza in Sicilia di grandi campioni, in una straordinaria stagione per lo sport, culminata con i Campionati mondiali del 1994 ad Agrigento, sul circuito della Valle dei Templi.

La prima tappa, di 165 chilometri, prende le mosse dal centro di Catania e segue la statale 114, salendo da Giardini Naxos verso Taormina. Prosegue poi in direzione di Messina e sale verso i Colli di San Rizzo, scende verso Villafranca Tirrena e prosegue verso Barcellona Pozzo di Gotto per tornare indietro e fare il giro della penisola di Capo Milazzo. Traguardo sul lungomare di Milazzo.

La seconda tappa di 236 chilometri parte da Capo d’Orlando, segue la SS 113 e svoltare verso l’interno tra Finale di Pollina e Cefalù. Dopo avere toccato Castelbuono si inerpicherà fino a Geraci Siculo. Quindi proseguirà sulla SS 120, toccherà Petralia Sottana e aggirerà le Madonie. Punterà ancora su Caltavuturo e Cerda, arriverà a Termini Imerese e infine proseguirà sulla SS 113 per Palermo.
Terza tappa la Caltanissetta-Ragusa, quarta tappa la Giardini Naxos-Etna.

GIRO DI SICILIA 2019

MERCOLEDÌ 3 APRILE
prima tappa: Catania-Milazzo (165 km)
diretta tv su Rai Sport ed Eurosport, diretta streaming su RaiPlay ed Eurosport Player

GIOVEDÌ 4 APRILE
seconda tappa: Capo d’Orlando-Palermo (236 km)
diretta tv su Rai Sport ed Eurosport, diretta streaming su RaiPlay ed Eurosport Player

VENERDÌ 5 APRILE
terza tappa: Caltanissetta-Ragusa (188 km)
diretta tv su Rai Sport ed Eurosport, diretta streaming su RaiPlay ed Eurosport Player

SABATO 6 APRILE
quarta tappa: Giardini Naxos-Etna (Rifugio Sapienza) (119 km)
diretta tv su Rai Sport ed Eurosport, diretta streaming su RaiPlay ed Eurosport Player

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.