Il Circolo del Pd plaude alla iniziativa sul Giardino dei Giusti

Il Circolo del PD di Castelbuono, plaude alla iniziativa intrapresa dall’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo di Castelbuono” per la costruzione del Giardino dei Giusti a Castelbuono. Un’iniziativa che non può non essere condivisa moralmente e fisicamente, considerato il grande valore educativo e formativo che trasmette alle nuove generazioni.

L’importanza di dedicare un’area del proprio paese al Giardino dei Giusti, è nata grazie a Gabriele Nissim, fondatore e presidente della onlus Ga.ri.wo, (Gardens of the Righteous Worldwide) – la Foresta dei Giusti, che da vent’anni si impegna per dare un riconoscimento a chi si è opposto alle persecuzioni per motivi di religione, appartenenza etnica, odio nazionalistico. Questa ricorrenza è stata dichiarata solennità civile dal Parlamento, che con la legge 212/2017 ha istituito la Giornata dei Giusti dell’Umanità. Dal 2012 il 6 marzo è stata decretata come Giornata europea dei Giusti. In un momento storico in cui diritti fondamentali umani e della persona, sono messi in discussione, sapere che la nostra scuola investe in cultura storica, in memoria, in dignità dei diritti umani e quindi sul futuro deve essere, per tutti noi, un argomento importante su cui riflettere e investire ulteriormente.

Riportiamo di seguito il programma della due giorni dedicata all’evento e invitiamo alla partecipazione tutti i cittadini.

Martedì 12 Marzo presso il Centro Sud
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 mostra dei lavori degli alunni dell’Istituto;
dalle ore 14:30 alle ore 17:30 mostra dei lavori degli alunni dell’Istituto.

Mercoledì 13 Marzo presso il Centro Sud
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 mostra dei lavori degli alunni dell’Istituto;
ore 12:00 spiazzo antistante il Plesso S.Paolo piantumazione e inaugurazione del giardino dei Giusti.

E’ doveroso da parte nostra, ringraziare la dirigente scolastica A. Cancila e tutto il corpo docente per l’infaticabile lavoro che svolgono ogni giorno con i nostri studenti. E come segno tangibile saremo presenti con una nostra rappresentanza.

Castelbuono, 11 marzo 2019

Il coordinamento del Circolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.