Il Museo Civico inaugura la mostra fotografica “Castelbuono paese mediterraneo”

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare Castelbuono paese mediterraneo, collettiva di fotografia che si inaugurerà il 25 giugno 2017, alle ore 18.00, presso le Ex Scuderie del Museo Civico di Castelbuono.
In occasione della pubblicazione del libro fotografico “Castelbuono” a cura di Sandro Scalia, Edizioni Arianna, 2017, la rassegna vuole fare da corredo al volume, per permettere di osservare più da vicino la grande forza attrattiva che il borgo medievale, immerso nel Parco delle Madonie e a un passo dal mare, è in grado di trasmettere.
L’esposizione si propone di definire uno spazio – concettuale e, insieme, reale – per evocare, attraverso lo sguardo di fotografi castelbuonesi e non, sensazioni, valori e percezioni legati al paese – territorio intriso di elementi culturali e, soprattutto, identitari.
Attraverso un codice estetico variegato, gli scatti dei 13 artisti presenti in mostra rappresenteranno quella “mediterraneità” insita nella Comunità, composta di certe pratiche sociali e significanti, credenze, storie, volti, colori, paesaggi e condivisioni, per ri-conoscere l’immensa ricchezza e peculiarità di tale patrimonio culturale, materiale e immateriale.
Dal repertorio d’immagini si tenterà di far emergere quel Genius Loci come spazio fisico e reale da una parte, e risorsa simbolica e quadro emotivo dall’altra, all’interno di un frame il cui ritmo compositivo si avvale di atmosfere sospese e incantate, quasi fuori dal tempo, specchio e riflesso di una vita fatta di tempi lenti e generosi, e di quel Luogo, fiero custode di un sapere remoto.
 
Artisti partecipanti:
 
Francesca Cicala
Vincenzo Cucco
Michele Di Donato
Robert Goodman
Giuseppe Leone
Lucia Maggio
Valentina Minutella
Roberto Panucci
Michele Puccia
Angela Pupillo
Sandro Scalia
Vincenzo Vignieri
Midge Wattles
 
Il Museo Civico di Castelbuono ringrazia: il Grand Hotel delle Palme di Palermo; The Hotel Sphere di Palermo; l’albergo il
Paradiso delle Madonie di Castelbuono; il B&B Donjon di Castelbuono; il ristorante Il Giardino di Venere di Castelbuono;
l’Azienda Agricola Villa Catalfamo di Cefalù; il ristorante Palazzaccio di Castelbuono; la Fattoria Mongerrate di Isnello; l’agenzia di servizi per la stampa Print and go di Palermo. Infine un ringraziamento a Francesco Galvagno e Elenk’Art per il sostegno alla promozione delle attività culturali del Museo Civico e per l’impegno nella diffusione dell’arte contemporanea.
 
Un ringraziamento, inoltre, a Vincenzo Abbate per la preziosa collaborazione, e alla partecipazione generosa di quanti hanno reso possibile la realizzazione della mostra.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.