“Il sentiero dei grifoni”. Escursione naturalistica il 25 aprile

L’Associazione Naturalistica delle Madonie F. Minà Palumbo in collaborazione con il Museo Naturalistico F. Minà Palumbo di Castelbuono organizzano il 25 aprile una escursione naturalistica alla scoperta dei grifoni, percorreremo  “Il sentiero dei grifoni” di Alcara LI Fusi (Me), osserveremo il volo planare di  questi magnifici uccelli con una apertura alare di tre metri e li vedremo da una esigua distanza scendere  presso il loro carnaio per cibarsi.

Nel secolo scorso il Grifone (Gyps fulvus) o vuturuna (nome vernacolare) viveva numeroso in tutta la Sicilia.Intorno agli anni ’50 iniziò sull’isola  una sistematica lotta per mezzo di  bocconi avvelenati a tutte quelle specie ritenute nocive per l’uomo o per le sue attività, in questo modo furono uccise numerose volpi, cani randagi e con essi anche i Grifoni delle cui carcasse si alimentavano. Così nell’anno 1965 si estinse l’ultima colonia siciliana di Grifoni.Nel 1998, quasi 40 anni dopo,grazie ad un progetto di reintroduzione tornarono a volare ed a farsi ammirare magnifici e maestosi tra le spettacolari “Rocche del Crasto”Ad oggi è presente in questo territorio una colonia di più di cento esemplari. Oltre ai Grifoni apprezzeremo la bellezza di questi magnifici territori di grande interesse paesaggistico, faunistico e botanico.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare l’adesione entro martedì 23 aprile telefonando ai numeri indicati nella locandina.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.