La Biblioteca e il Comune promuovono un incontro dedicato alla Festa della Donna

In occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, l’Amministrazione Comunale e il Consiglio di Biblioteca organizzano un momento di riflessione e di confronto sui “percorsi di emancipazione delle donne dal ’68 ad oggi”.

Attraverso le testimonianze di alcune donne castelbuonesi, si racconterà il cammino delle donne italiane negli ultimi 50 anni. Nel 1948, la Costituzione Repubblicana stabiliva l’uguaglianza formale fra i sessi, ma la conquista dei diritti civili si legava, da parte delle donne alla percezione che divenne più nitida negli anni ‘60 e ‘70, di aver raggiunto diritti non completi, di avere di fronte consuetudini sociali e culturali che ancora non riconoscevano loro una reale parità. In Italia, dal dopoguerra ad oggi, la condizione sociale e giuridica delle donne si è lentamente modificata, nonostante permangano ambiti in cui il dominio maschile persiste.

Con queste riflessioni, l’Assessore alle Pari Opportunità Anna Lisa Cusimano, invita tutti a partecipare, augurandosi di trovare tra il pubblico sia presenze femminili ma anche maschili.