Lavori a San Francesco. “Scempio” alla biodiversità del giardino?

Poco più di un mese fa avevamo pubblicato la nota con cui l’avvocato Polizzotto indirizzava alla Soprintendenza tutta la propria preoccupazione circa le perforazioni, connesse al progetto di “Efficientamento energetico di edifici nel centro storico di Castelbuono”, previste nel giardino di San Francesco. Appena due giorni dopo davamo spazio alla replica del Sindaco Tumminello, che  entrava nel merito delle soluzioni e rassicurava sulla innocuità dell’intervento, dichiarando anche che questo “non ha nessun impatto ambientale e pertanto non inficia la fruibilità del giardino nel tempo“. A lavori in corso apprendiamo da Facebook che non è dello stesso parere Maurizio Spallino, che abita proprio in prossimità del giardino, il quale nel proprio profilo documenta i danni dei lavori e manifesta il proprio sdegno per le discordanze rispetto a quanto assicurato dalla nota del Sindaco.

Dalla bio-diversità all’efficientamento energetico. Piccolo e veloce fotoreportage di quello che, a mio parere, è uno scempio. Dai 16 fori di 15 cm di diametro per 51 m di profondità, si è solo passati a:
1) alberi imbrattati di calce e residui vari.
2) Scavi con larghezza tra i 60 ed i 90 cm per più di 150 cm di profondità.
3) Piante con rami tagliati o peggio ancora abbattuti senza alcun riguardo.
4) Ad occhio e croce un centinaio di metri cubi di movimento terra (e non è ancora finito).
5) L’abbattimento di un muro di cinta in pietra (che penso abbia tra i 300 ed i 500 anni almeno) con l’aggravante di nn aver visto nessuna numerazione delle pietre rimosse (e poi mi racconteranno che è stato demolito e ricostruito come originariamente esistente). 

Una volta (sembrava) che la Bio-diversità e la sua conservazione contassero qualcosa… ora, in nome dell’efficienza energetica, quanto nel tempo si era fatto (per nn parlare di quello che era costato) evidentemente nn contano più. Mi sta bene tutto. Credo nelle energie alternative, ci lavoro. Ma il rispetto per ciò che già esiste, dov’è?

 

 

giardino_san-francesco1

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.