«Le Fontanelle». Ufficiale la revoca del finanziamento

[Giornale di Sicilia – 31/3/2016] È ufficiale la perdita del finanziamento per la ristrutturazione del cine-teatro «Le fontanelle» di Castelbuono. Sulla Gazzetta ufficiale della Regione del 18 marzo scorso, infatti, è stata definitivamente sancita la «perdita del diritto di finanziamento a favore del comune di Castelbuono per l’operazione n. 48 del PIST 22 “Città a rete Madonie-Termini” a valere sulla linea d’intervento 3.1.4.1 del Po Fesr 2007-2013».
Una vicenda complessa, quella dei lavori di recupero dell’antico teatro castelbuonese, che si protrae ormai da diversi anni. Nel 2010 il Comune di Castelbuono si era dotato di un progetto riguardante i lavori di ristrutturazione delle «Fontanelle» per l’importo complessivo di 2.873.713,40 euro, che verrà approvato dall’assessorato regionale ai Beni culturali.
Seguirono nel corso del 2014 una serie di procedure per affidamenti di incarichi ad esperti finalizzati all’assistenza archeologica, che non erano previsti nel progetto iniziale – in quanto il complesso monumentale sorge su un’area di interesse storico, cioè accanto al castello dei Ventimiglia – e l’aggiudicazione dell’appalto a favore dell’«Associazione temporanea d’impresa Sepe Costruzioni srl» di Afrogola, nel Napoletano. Così il 7 novembre di quell’anno si procedette alla consegna del cantiere, con le opere che dovevano essere realizzate in otto mesi consecutivi. La data di ultimazione venne fissata per il 2 luglio del 2015.
I lavori, però, non vennero mai avviati. L’amministrazione comunale e l’impresa si accusarono a vicenda. Alla fine la giunta guidata da Antonio Tumminello rescisse il contratto. «È stato avviato il procedimento di perdita del finanziamento, poiché i lavori non sono stati conclusi nei termini dettati dalla Comunità Europea», dichiarò il primo cittadino durante la seduta del consiglio comunale del 25 novembre dell’anno scorso. Una notizia che è stata resa ufficiale con la pubblicazione della revoca sulla Gazzetta ufficiale della Regione. (*GIUSP*)
GIUSEPPE SPALLINO

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.