Libera Associazione Fondiaria. Lettera aperta ai proprietari di terreni ubicati a Castelbuono

By on 8 settembre 2017

[Riceviamo e pubblichiamo] Siamo stati sempre convinti che lavorare in “Rete” con gli altri Comuni è cosa utile.
Abbiamo aderito con convinzione all’Unione dei Comuni consapevoli che, se tale Unione assume quel ruolo politico che merita possiamo mettere un nuovo protagonismo al nostro territorio.
I progetti che ci prefiggiamo di portare avanti tramite l’Unione sono tanti, nei prossimi mesi verranno presentati e spiegati ai cittadini residenti nelle Madonie e a tutti coloro che vogliono investire sul nostro comprensorio.
Uno di questi progetti che oggi ho il piacere di presentare ai miei concittadini, consiste nel costituire la libera “Associazione Fondiaria” con lo scopo di eseguire una ricognizione dei terreni pubblici e privati che ricadono nel nostro territorio e messi a disposizione, affinchè si possono attivare una serie di processi colturali e renderli produttivi, in sicurezza da eventuali smottamenti, incendi e devastazioni da animali.
Con questa lettera invito tutti coloro che sono interessati a rivolgersi al nostro Comune presso la Segreteria del Sindaco per richiedere il modello di adesione con il quale si darà la disponibilità e successivamente si organizzerà un incontro pubblico con il Presidente della SO.SVI.MA per affrontare nei dettagli tutto il processo di costituzione delle Libere Associazioni Fondiarie.
Ribadisco che questo processo è un percorso volontario di accorpamento funzionale dei terreni pubblici /privati, recupero di superfici abbandonati per un loro riuso ai fini produttivi, ambientali e paesaggistici.

Il sindaco

Mario Cicero

A proposito di Redazione

La Redazione di Castelbuono.Org, deus ex machina del progetto sin dal 2007, coordinata da Michele Spallino.

Effettua il log in per postare un commento Login