MCC. Annamaria Morici in concerto sabato 27

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare il concerto per pianoforte di Anna Maria Morici, che torna ad esibirsi nella suggestiva cornice del Castello con un recital di brani di Chopin, Fauré, Debussy, Albeniz. Il concerto, della durata di circa cinquanta minuti, si terrà nella Sala del Principe sabato 27 aprile alle ore 18.00, con ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.

Il concerto è accompagnato inoltre dalla lettura di alcune poesie di Federico Garcia Lorca selezionate e interpretate dall’attrice Annamaria Guzzio. Un appuntamento musicale all’interno del programma culturale promosso dal Museo Civico, realizzato nell’ottica della valorizzazione dei talenti castelbuonesi e con l’organizzazione di iniziative che coinvolgono musicisti di fama nazionale come Anna Maria Morici. Il concerto include un repertorio di brani classici e mediterranei all’interno del suggestivo ambiente del Castello dei Ventimiglia. Un’occasione per godere gratuitamente di musica di grande qualità, nel contesto di una cornice affascinante, e nell’ottica di una valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico attraverso le arti visive, musicali, teatrali.

PROGRAMMA:                   

F. Chopin                    Improvviso in La bemolle Maggiore op. 29 n° 1

 Improvviso in Fa diesis Maggiore op. 36 n° 2

 Improvviso in Sol bemolle Maggiore op. 51 n° 3

Improvviso Fantasia in Do diesis minore op. 66 n° 4

G. Fauré                    Improvviso op. 34 n° 3                                                                       

C. Debussy               Estampes: “Pagodes”-“La soirée dans Grenade”-“Jardins sous la pluie”      

I. Albeniz                   Espana, Sei fogli d’album

BIOGRAFIA

Nata a Calcutta nel 1981, Anna Maria Morici si è diplomata a 19 anni col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, sotto la guida del M° A. Sottile, per poi conseguire la formazione accademica al Conservatorio Statale di Musica “Cantelli” di Novara, sotto la guida del M° A. Commellato. Musicisita dal curriculum ricchissimo, svolge una intensa attività concertistica da solista ed in gruppo, ed è componente attiva in diverse formazioni cameristiche.

Masterclasses da solista

Ha partecipato da solista, quale allieva effettiva, presso il Conservatorio di Palermo, alle Masterclasses dei Maestri P.De Maria, A.Ciccolini e M.Campanella; nelle estati dal 2002 al 2004 ha frequentato il “Corso internazionale di perfezionamento pianistico” a Wasserburg (Monaco di Baviera), con diversi Maestri provenienti da vari Conservatori europei. Dall’a.a. 2003/04  fino al’a.a. 2012/13 si è perfezionata, presso l’Accademia “S.Cecilia” di Bergamo, col M°. K.Bogino. Dal 2007 al 2014 ha frequentato, sempre da solista, le Masterclasses dei M° P.N.Masi, L.Zilberstein, B.Canino, A.Padova, A.Lonquich, A.Lucchesini, E.Pace, P.Gililov. 

Premi da solista

Ha vinto alcuni tra i più prestigiosi concorsi pianistici italiani (Concorso di Modica, Trapani, Lamezia Terme, Osimo, Solarino, Palermo “Concorso Nazionale Seiler”, Cesenatico, Foggia) ed è stata premiata in diversi concorsi internazionali. Tra questi: “International Hibla Grand Prize” – 4° premio 1995; Villafranca Tirrena, Concorso pianistico europeo – 1° premio 1999 – 1° premio assoluto e premio per la migliore esecuzione di una sonata classica 2002; Concorso europeo “T.I.M.” – semifinalista 2000; Premio Internazionale di esecuzione strumentale “Rovere d’oro”, sez. Giovani Talenti – 2° premio 2004; Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale di Teramo – 3° classificata 2004; Concorso Internazionale Musicale “Città di Candelo”; Concorso di Esecuzione Pianistica “Premio Schumann” – finalista 2006; Concorso Internazionale “Rosetum Giovani” di Milano – finalista 2011; European Music Competition “Città di Moncalieri” – 1° premio 2012; Concorso Musicale Internazionale “Città di Asti” –  1° Premio 2012; VIII Concorso Musicale – VI Edizione Internazionale “Un ricetto in musica”, Candelo – finalista 2012;  Concorso Internazionale di Musica in Alice bel colle (Belveglio) – 2° Premio (con Primo Premio non assegnato) 2012; Forum Pianistico Internazionale “Città di Chioggia” – 3° Premio 2013. Quale seconda classificata al “Forum Pianistico Internazionale Città di Chioggia” del 2008, ha eseguito il 12/07/08,  con l’Orchestra Sinfonica di Chioggia il Concerto in La min. op.54 di R.Schumann. Nel mese di luglio 2011 le è stata assegnata una borsa di studio quale migliore corsista nell’ambito della Master del M° A. Padova, tenutasi presso Celenza Valfortore (Fg). Nel luglio 2013 è stata selezionata per l’incisione di un CD per la SONY CLASSICAL in seguito al “SONY CLASSICAL Talent scout” – Madesimo (SO). Nell’estate 2014 ha vinto il 1° Premio con una menzione speciale per la migliore esecuzione per la Sonata in Fa Maggiore di J.Haydn al Concorso Musicale Nazionale “Alla memoria di Tania Conocchiella” tenutosi a Vibo Valenzia.

Attività concertistica da solista

Fin dall’età di 14 anni svolge attività concertistica da solista per diversi Enti ed Ass. Musicali italiane (Amici della Musica di Palermo, Termini Imerese, Bologna, Oleggio, Società dei Concerti di Noto, Ass. Musicale Dino Ciani ed Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Festival “Le X giornate”di Brescia, V° Festival “Note e Sipari del Monferrato” presso l’Ente Concerti Castello di Belveglio – Asti); ha ricoperto per diversi anni il ruolo di pianista accompagnatrice del Coro di Voci Bianche del Conservatorio “V.Bellini” di Palermo. Il 10/07/010 ha eseguito  il Concerto K 467 di W.A.Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Chioggia. In giugno 2014 si è esibita per l’iniziativa “Cinque pianisti in corso” svoltasi a Milano su Corso Vittorio Emanuele II in occasione della Festa Europea della Musica, all’interno della kermesse musicale di MITOFringe – edizione 2014”. Nel mese di luglio 2014 è stata selezionata per prendere parte al progetto “Piano Store” di Massimo Giuntoli in collaborazione con Yamaha Music Europe.Tale progetto ha visto l’esecuzione di un brano per sei pianoforti all’interno dello spazio Yamaha Music Europe in occasione di Cremona Pianoforte – settembre 2014. Il mese di dicembre 2014 l’ha vista esibirsi in un recital presso l’Auditorium Rai di Palermo. Nel mese di maggio si è esibita all’interno della kermesse di Piano City Milano 2015 con un recital solistico. Nel mese di marzo 2016 si è esibita in recital solistico presso l’Aula Magna dell’I.C. di Omegna (VB) ed in agosto ha tenuto nella Sala del Principe del Castello di Castelbuono (PA) un concerto per la Seconda edizione della stagione “Castelbuono Classica”. Nel mese di marzo 2017 si è esibita con l’Orchestra “A.Toscanini” dell’Accademia Ars Antiqua presso il Teatro Politeama di Palermo eseguendo, in prima esecuzione assoluta, i brani della compositrie siciliana Concetta Carruba Toscano. Il mese di maggio scorso l’ha vista esibirsi nuovamente in recital solistico all’interno della kermesse di Pianocity Milano, in collaborazione con YAMAHA MUSIC EUROPE.  In autunno 2018 si è esibita all’interno della kermesse di Pianocity Palermo 2018 e per la stagione concertistica “Note in volo” presso l’aeroporto di Malpensa organizzata da FAZIOLI PIANOFORTI.

Musica da camera

Negli anni dal 2009 al 2011 ha costituito un duo con la flautista Laura Platinetti, con la quale ha eseguito repertorio del’ 900 e contemporaneo. Il Duo si è perfezionato con il M° K.Bogino presso l’Accademia S.Cecilia di Bergamo ed ha seguito diverse masterclasses, tra cui quelle dei M° Valentini e M.Marasco.  Nel mese di luglio 2011 il Duo è stato selezionato dal M° A. Lonquich per perfezionarsi durante i corsi estivi dell’Accademia Chigiana di Siena a seguito dei quali gli è stata conferita la borsa di studio.  In marzo 2011 si è esibito all’interno della stagione concertistica dell’Accademia Santa Cecilia di Bergamo (ciclo “Docenti in concerto”) con un concerto – conferenza nella Sala Bernareggi del Collegio Vescovile Sant’Alessandro. Nel luglio 2011 ha vinto il 3° premio al Concorso internazionale di esecuzione strumentale “Rovere d’oro”(S.Bartolomeo a mare, Imperia). In settembre 2011 il Duo ha partecipato alla rassegna “Le X giornate” di Brescia.

Il mese di agosto 2015 l’ha vista prendere parte, in Duo col violoncellista Antonino Saladino, alla “Maratona Chopin”, evento musicale all’interno della stagione concertistica “Palermo Classica”. L’evento ha avuto luogo a Palazzo Steri, Palermo. Nel mese di novembre 2015 ha vinto il 1° Premio, in Duo con il clarinettista Francesco Paradiso, all’International Music Competition – Città di Cortemilia. Attualmente è componente attiva in diverse formazioni cameristiche.

Attività didattica

E’ stata docente di pianoforte presso diverse Istituzioni Musicali del Piemonte e della Lombardia. Diversi suoi alunni sono stati premiati in concorsi musicali nazionali. Lo scorso anno una sua alunna, Federica Irato, è stata selezionata per poter prendere parte, con un recital pianistico solistico, alla kermesse musicale di Piano City Milano. Nel 2008 è stata chiamata a far parte della giuria in due Concorsi dell’Ass. Musicale “Dino Ciani” di Milano. Nell’anno 2015 ha fatto parte della giuria al 14° Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale – Comune di Valstrona (VB). Nelle estati 2015 – 2017 ha tenuto la propria masterclass di pianoforte all’interno dei Corsi Musicali Estivi di Veruno (NO). Attualmente è docente di ruolo di pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Crusinallo ed il Liceo Musicale “P.Gobetti” di Omegna (VB).

INGRESSO GRATUITO,Durata complessiva: 50 minuti circa

Youtube:

Il pubblico potrà inoltre visitare la mostra collettiva “Position Palermo Palermo” con opere di Roberto Collovà, José Florentino, Adriano La Licata, Roberta Mazzola, Michela Palermo, Fabio Sgroi, Giorgio Vasta, a cura di Susanne Anna, Michael Kortländer, Alessandro Pinto. Un progetto in collaborazione con lo Stadtmuseum di Düsseldorf.

Il Museo Civico ringrazia i propri partner per il sostegno alle attività culturali: Azienda Fiasconaro, Fecarotta Antichità, The Hotel Sphere, Palermo, Villa Catalfamo, Cefalù

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.