Nella Sala Consiliare del Comune si celebra la Festa della Repubblica

[Riceviamo e pubblichiamo]
Nella Sala Consiliare del Comune di Castelbuono si festeggia il 2 Giugno ore 10,30 – Festa della Repubblica-Festa degli Italiani.
Il 2 Giugno si celebra la nascita della Repubblica Italiana.
E’, ufficialmente, la principale festa nazionale civile.

L’ Amministrazione Comunale intende celebrare l’evento e organizza per Venerdì 2 Giugno ore 10,30 un momento di riflessione e di studio in presenza di qualificati rappresentanti della nostra Repubblica italiana.

Avremo l’onore di ascoltare gli interventi della Senatrice Maria Rosa Di Giorgi ,vice presidente al Senato e del preside della Facoltà di Giurisprudenza Prof.re Giuseppe Verdi, docente di Diritto Costituzionale.

Il 2 Giugno ricordiamo il Referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2-3 Giugno 1946 con il quale gli Italiani ,chiamati alle urne, espressero il voto su quale forma di governo dare al Paese, monarchia o repubblica , dopo la caduta del Fascismo.

I risultati ufficiali furono annunciati il 18 giugno 1946 e fu quel giorno che la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana: 12.718.641 di italiani avevano votato a favore della repubblica, 10.718.502 a favore della monarchia e 1.498.136 avevano votato scheda bianca o nulla.

In quei stessi giorni sono stati eletti i rappresentanti dell’Assemblea Costituente, i padri della nostra Costituzione ,la Costituzione più bella del mondo.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il programma completo dei festeggiamenti per il 71° anniversario della Proclamazione della Repubblica italiana verrà comunicato prossimamente.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Prof.ssa Giusi Minutella