Parrocchia S.Antonino Martire. Programma della settimana Santa

Santa fra tutte, la settimana consacrata alla celebrazione annuale della Pasqua del Signore!

Grande, la settimana nella quale i cristiani fanno solenne memoria del mistero centrale della fede e della vita della Chiesa: il Cristo morto e risorto per la salvezza del mondo intero! Santa e grande la settimana nella quale sfocia la Quaresima di penitenza e conversione!

Vi si entra in processione, con le palme in mano, acclamando il Cristo, re dell’Universo, che ha vinto il peccato e la morte. Ma oltre questo portico trionfale, ecco che si apre l’aspro cammino della croce sul quale ci si impegna a seguire il Cristo sofferente. Innalzato sopra tutte le cose, egli ha ricevuto “il nome che è al di sopra di ogni altro nome, perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore a gloria di Dio Padre” (Fil 2, 9 – 11).

È la domenica delle Palme e della Passione.

Il Triduo Pasquale, il cui centro è costituito dalla Veglia del sabato sera e che termina con i vespri della domenica di Pasqua, comincia Giovedì santo. Ognuna delle liturgie di questi tre giorni evidenzia in modo particolare un aspetto, una componente del mistero del Signore Gesù Cristo: morte, risurrezione, elevazione nella gloria, presenza in mezzo a noi. Le grandi celebrazioni dei giorni santi ne svolgono   l’unità e ci introducono in essa.

Settimana santa, settimana santificante, quando ci si lascia guidare dalla liturgia prolungata nella meditazione e preghiera personale e comunitaria.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.