Petralia Soprana. Il Consiglio del Parco si riunisce per omaggiare il Borgo dei Borghi. Domenica i festeggiamenti

(30/11/2018) Petralia Soprana – Domenica 2 dicembre si festeggia l’elezione a Borgo più bello d’Italia di Petralia Soprana. A distanza di una settimana il paese è di nuovo in festa per il traguardo conquistato. L’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso, varie associazioni e tanti cittadini hanno organizzato l’appuntamento che vedrà la presenza del Vescovo di Cefalù, S.E. Mons. Giuseppe Marciante e di varie istituzioni.
Il programma prevede vari momenti durante tutta la mattinata fino a pranzo quando si avrà la possibilità di degustare piatti e prodotti tipici locali preparati per l’occasione.
Non mancherà l’animazione e la musica per le vie del Borgo che potrà essere scoperto nella sua bellezza. Sarà possibile visitare le chiese e i tanti monumenti di cui è ricco il centro storico. Una occasione da non perdere in attesa del Presepe d’Incanto che prenderà il via l’8 dicembre.

Nel frattempo si è tenuto il Consiglio del Parco delle Madonie che si è riunito a Palazzo Pottino, per rendere omaggio al Borgo dei Borghi 2018. I sindaci, o loro rappresentanti, dei quindici comuni delle Parco delle Madonie erano stati convocati per approvare, tra l’altro, le variazioni di bilancio per l’esercizio finanziario 2018. La seduta era stata dapprima prevista nella naturale sede del Parco, ma a seguito del successo di Petralia Soprana al concorso televisivo Il Borgo dei Borghi, il Commissario Straordinario Salvatore Caltagirone e tutti i sindaci, hanno deciso di spostare i lavori d’aula a Petralia Soprana. “Un segnale – afferma Caltagirone – di forte di unità deI territorio ma anche un omaggio a Petralia Soprana per questo importante successo che coinvolge l’intero territorio e il Parco delle Madonie”. Una seduta che si è aperta con i ringraziamenti del sindaco Pietro Macaluso per questo gesto di sensibilità e di attenzione e poi conclusa con un brindisi con degustazione dello sfoglio, dolce che tanto ha fatto discutere in questi ultimi tempi. Piccolo siparietto finale nel quale i sindaci Macaluso (Petralia Soprana e Lo Verde (Polizzi Generosa) alla presenza del Commissario Straordinario Salvatore Caltagirone hanno sancito definitivamente la “pax” ponendo fine alle note polemiche che avevano coinvolto le due comunità.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.