Potatura in Piazza Parrocchia. Cresce il dibattito sul valore degli alberi all’interno del patrimonio urbano

Opinioni molto diverse dei cittadini sui social. Le immagini - storiche e recenti - della piazza selezionate dall'arch. Polisi

Segnaliamo l’interessante dibattito che si è sviluppato sui social, sorto negli ultimi giorni attorno alla questione delle attività di potatura degli alberi iniziate un paio di giorni fa in Piazza Parrocchia e che andranno avanti nelle prossime settimane in tutto il centro urbano e nelle zone limitrofe.

La discussione ha preso forma sulla pagina Facebook del Comune di Castelbuono e su quelle di singoli cittadini che – da un lato – elogiano un lavoro di manutenzione atteso da tempo e che ha permesso ad esempio di restituire respiro alla piazza e visibilità alla facciata della Chiesa; dall’altro invece, alcuni cittadini hanno lamentato una potatura fin troppo drastica, eseguita senza il dovuto riguardo nei confronti di alberi che – tanto quanto i monumenti – fanno parte integrante del patrimonio urbano e andrebbero pertanto preservati.

Vi alleghiamo di seguito alcune immagini pubblicate dall’architetto Rosario Polisi, sul proprio profilo Facebook, a sottolineatura del proprio consenso per l’intervento di potatura.