Richiesta del Sindaco di un distaccamento dei Vigili del Fuoco a Castelbuono

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO]

Oggetto: Richiesta istituzione distaccamento Vigili del Fuoco a Castelbuono (PA).

Negli ultimi mesi a Castelbuono si sono susseguiti molteplici incendi: un casolare di campagna, due civile abitazioni, un escavatore e un deposito di mobili, che ci hanno lasciati sconvolti e inermi.

Il nostro Comune ha prontamente messo a disposizione l’autobotte comunale con i relativi dipendenti, per tentare di salvare il salvabile, ma ovviamente non siamo riusciti nell’intento.

Ci siamo trovati assolutamente impreparati a fronteggiare tali emergenze, inoltre l’intervento dei Vigili del Fuoco di Petralia Soprana, di Termini Imerese e di Palermo, come nell’ultimo caso, non ha potuto salvare alcunché a causa della lontananza delle rispettive sedi, pertanto le fiamme hanno divorato tutto prima dell’arrivo degli stessi, arrecando ingentissimi danni ai soggetti colpiti dal fuoco.

I cittadini chiedono a gran voce all’Amministrazione Comunale maggiore sicurezza,  un pronto intervento che possa dare aiuto in tempi rapidi; le fiamme infatti non attendono, ma  distruggono nel giro di poco tempo.

Si palesa, pertanto, l’esigenza di istituire un distaccamento dei Vigili del Fuoco a Castelbuono, che garantirebbe il soccorso in tempi ottimali non soltanto ai cittadini e al patrimonio locale, bensì anche a quello dei paesi limitrofi, anch’essi attualmente sguarniti di distaccamento.

Alla luce di quanto sopra detto si chiede che venga attivato a Castelbuono una sede dei Vigili del Fuoco e tal uopo si comunica la disponibilità di un immobile comunale idoneo, ai sensi delle vigenti normative in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che verrebbe messo a disposizione gratuitamente per il futuro distaccamento dei Vigili del Fuoco. Inoltre, anche  le spese di gestione dell’immobile (luce, acqua, telefono etc..) sarebbero a carico del Comune richiedente.

Certo che la delicata questione di garantire i soccorsi in tempi ottimali  sarà attentamente valutata dalla S.V., si resta in attesa di un cenno di riscontro alla presente e si porgono Distinti Saluti.

 

Castelbuono, lì 05.02.2014

          Il Sindaco

F.to  Dr. Antonio TUMMINELLO

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.