Trentennale Castelli. Un “aperitivo letterario” per la presentazione della tshirt “Passi a piedi passi a memoria”


Venerdì 28 settembre al Do’ House, a partire dalle ore 19,00
l’associazione culturale Castelli di Pace organizza l’ “Aperitivo letterario Antonio Castelli”: una “jam session” di letture, in cui chiunque sarà libero di leggere un brano o una poesia, di qualsiasi autore, per condividerlo con i presenti.
Nell’occasione, inoltre, verrà presentata la t-shirt che – sempre in occasione dei trent’anni dalla morte dell’autore – è resa disponibile tra le “ricompense” della campagna di raccolta fondi, tuttora in corso, per finanziare il recupero del giardino e dell’orto della casina appartenuta allo scrittore e, da un paio d’anni, donata al Comune di Castelbuono. 
 
Passi a piedi passi a memoria” è il titolo voluto con forza da Antonio Castelli per la raccolta del 1985, edita da Sellerio, di quei brani fulminanti tratti dai primi due volumi d’esordio. Ed è anche una frase che tanto ci dice del rapporto dell’autore con il suo territorio, sia esso Cefalù o Castelbuono, d’amore e nervi tesi con il suo «paese come cosmo». Un gioco grafico con i puntini delle “i” evoca i passi, routine mentale e affettiva, per muoversi nella vita del paese, nel suo tempo ciclico, scandito dall’orologio della natura e dell’abitudine sociale.
 
E’ possibile sostenere il recupero della casina acquistando la tshirt o altre ricompense, sia online – per qualche altro giorno – sia presso il negozio PUTIA, in via Sant’Anna 3. 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.