“Un nuovo carrozzone nella gestione di un servizio essenziale per i cittadini”

[Riceviamo e pubblichiamo] Ricordate la famosa canzone di Vasco Rossi che ci tormentava da tutte le radio nel 2001? Quella che diceva: Sai ti conosco oramai | ho capito chi sei, | non ti importa di niente, | tu dimentichi tutto, | senza alcun rispetto | neanche per noi.
Il titolo della canzone è “Ti prendo e ti porto via” ed era il secondo brano del’album “Stupido hotel”. E siccome il nostro Sindaco sembra proprio che stia al Comune come se quelle stanze fossero uno stupido hotel, non vi nascondiamo che a volte avremmo l’istinto, quasi materno, di “prenderlo e portalo via”.

Se lo avessimo fatto, se lo avessimo portato via, oggi non avremmo sulle spalle di noi poveri, e stanchi, cittadini l’ennesimo inutile, costoso e vagamente clientelare peso.
Per l’ennesima volta, così, ci ritroviamo a parlare di Castelbuono Ambiente srl.

Già, un paio di mesi fa, abbiamo sollevato il dubbio che la scelta dell’Amministratore Unico di Castelbuono Ambiente srl non fosse proprio delle più adeguate, e quando ottenemmo un chiarimento pubblico con l’Amministrazione ci fu pubblicamente promesso che avrebbero dimostrato la giustezza e giustizia della loro scelta con la pubblicazione dei curricula dei candidati. Ma voi li avete visti? Noi li abbiamo cercati, ogni giorno e da due mesi. Nulla.

Quindi fu la volta della nomina del Revisore dei Conti, figura necessaria in una srl.
Quindi è la volta del Responsabile Tecnico, figura richiesta per legge perché l’Amministratore Unico scelto dall’Amministrazione non ha i requisiti necessari.
E non è finita: adesso si decide di nominare anche un Responsabile Amministrativo, per capirci un contabile, che evidentemente non esiste all’interno dell’organico del socio unico della società in house, l’Amministrazione Comunale: così si eroga un nuovo stipendio.

Effettivamente la scelta di “sganciarci” dall’ATO, ispirata dalla necessità di un risparmio economico e di una maggiore efficienza nella raccolta dei rifiuti, sta vivendo un’alba fulgida di giorni radiosi…

Gentile Sindaco, quando bandirà l’assegnazione degli incarichi delle figure previste del Servizio di Prevenzione e Protezione per Castelbuono Ambiente srl? E visto che c’è, perché no?, quando bandirà l’assegnazione dell’incarico di Medico Competente? E per non farci mancare nulla, bandiamo anche l’incarico di “Consulente legale”, di “Selezionatore delle materie”, di “Grafico per la comunicazione”, di “esperto in cassonetti” e di “lucidatore di zoccoli”… E noi paghiamo.

Silvia Scerrino, presidente del movimento Andiamo Oltre
Mario Cicero, coordinatore del movimento Andiamo Oltre

1 commento

  1. “….quando ottenemmo un chiarimento pubblico con l’Amministrazione ci fu pubblicamente promesso che avrebbero dimostrato la giustezza e giustizia della loro scelta con la pubblicazione dei curricula dei candidati. Ma voi li avete visti? Noi li abbiamo cercati, ogni giorno e da due mesi. Nulla.”

    Per onestà intellettuale il Movimento Andiamo Oltre dovrebbe ricordare che in quell’incontro pubblico a chiedere i curricula pubblicamente furono durante un loro intervento gli Attivisti del MeetUp “il Grillo di Castelbuono”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.