“Ve lo dico con un sorriso”. Il libro di Sandro Morici

Ce lo dice con un sorriso Sandro, come del resto fa sempre. Anche quando il suo punto di vista è critico, costruttivamente, su scelte amministrative o accadimenti locali non condivisi. Ma il sorriso è sempre lì, ad illuminare un volto positivo e amichevole, noto praticamente a tutti i castelbuonesi nonostante il lavoro lo abbia condotto e fatto stanziare per larga parte della propria vita a Roma.
Perfetto quindi il titolo del libro; a custodire ben 469 pagine che seguono zeppe di ricordi, opinioni o persino brevi saggi sull’ecologia. Una summa del pensiero di un uomo buono, per un libro – un piccolo dono – riservato agli amici, senza ulteriori pretese, autocelebrazioni o case editrici a frapporsi al semplice gesto. Jose Marti, poeta e scrittore che ha guidato il movimento per l’indipendenza cubana, disse che tre sono le cose che ogni persona dovrebbe fare nella propria vita: “piantare un albero, avere un figlio e scrivere un libro”.
Non c’è molto da aggiungere secondo noi – che peraltro abbiamo avuto il tempo solo di sfogliare qualche pagina – salvo il fatto di essere contenti di averne ricevuto copia.
Grazie Sandro!