Wikipedia non è la Bibbia. Gli errori della pagina dedicata a Castelbuono

Ricordate il nostro articolo di un paio di mesi fa dove segnalavamo che l’ottimo magazine Travel365 includeva Castelbuono tra le località minori più interessanti d’Europa?
Nell’apprezzare il complimento e condividerlo, facevamo pubblicamente notare degli errori contenuti nella breve ricostruzione storica sul nostro paese, in particolare sul ruolo di Enrico II Ventimiglia nella fondazione del paese e addirittura nei Vespri siciliani.
Non era la prima volta che ci imbattevamo in questo tipo di errore. In quel caso, dalla nostra indicazione, la redazione del portale gentilmente corresse ma in genere l’informazione falsa permane.

Da qualche giorno, insieme al prof. Orazio Cancila, abbiamo scoperto da dove scaturisce il diffondersi di quell’errore: dalla pagina di Wikipedia su Castelbuono, da cui ovviamente molti attingono rassicurati dall’autorevolezza (!) della più nota enciclopedia libera online.

E’ importante occuparsene, perché se la viralità offerta dal web è generalmente un bene e contribuisce a promuovere e diffondere informazioni positive, è vero anche il suo opposto: e cioè che può contribuire ad affermare il falso, la c.d. “bufala” ad esempio, disinformando e divulgando una storiografia erronea.

Chi, insieme a noi, vuole offrirsi volontario per intervenire e correggere è più che benvenuto.