Ypsigrock e Castelbuono 2.0

Mentre è ancora in corso il meritorio festival teatrale organizzato dall’ass. Neuroninatto, ma l’estate ci ha sostanzialmente salutati del tutto, una piccola nota di postfazione sentiamo di condividerla, specialmente con i meno avvezzi alle nuove tecnologie. Molti di voi avranno capito – ed alcuni, ci risulta, apprezzato – il sistema di pubblicazione automatico che arricchisce di splendidi contenuti fotografici imprevedibili la nostra pagina Facebook. Grazie ad un piccolo script, infatti, tutte le foto taggate (etichettate) con l’hashtag (la parola chiave) #castelbuono popolano la pagina rappresentando anche, oltre ai singoli particolari o agli scorci castelbuonesi di cui si fanno vettore, l’idea che gli avventori si fanno di Castelbuono, tracciando una sorta di “fotografia” complessiva di Castelbuono al tempo del “web 2.0”.
Non è affatto poco. La persistenza di alcune materie e la schiacciante quantità di scatti su Ypsigrock sono – a tutti gli effetti – la cartina tornasole per rileggere a consuntivo la misura del gradimento di alcune iniziative (ovviamente limitatamente alla fascia di pubblico più abituata all’uso degli smartphone e dei social network). Ne esce uno spaccato multiforme, in cui ricorrono amenità (la motoretta nel balcone, il cartello “oggi c’è di tutto”), luoghi (circolo della musica, vicoli…), asini, dolciumi e monumenti che trova poi l’exploit in un evento come Ypsigrock.
Chiaro: Ypsigrock non aveva certo bisogno di queste conferme (bastava il tam-tam pre evento e le cronache di settore e non del post, eccone qui una personalissima selezione: DeerWaves, Lindiependente,Indieforbunnies, GQItalia, le 105 foto di Roberto Pancucci per Rolling Stones ed infine le “37 ragioni per amare gli ypsini” da parte dello staff  del festival) ma la quantità e la qualità delle foto prodotta dagli “ypsini” è un tale patchwork di punti di vista, facce, sorrisi, emozioni, racconti – personali e collettive – che non poteva non essere qui ricondiviso. Solo le ultime 20, però, delle circa 900…