1° Convegno Cinofilo delle Madonie: Il cane nel sociale e nell’ambiente

[giornalelora.com]Sabato 14 novembre ore 16:00, via S.Anna 29, sala riunione ex carcere Castelbuono, l’associazione I Gattopardi Sicilia: in collaborazione con Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e con le Aquile (unita’ cinofile da soccorso) organizzano il primo convegno cinofilo delle Madonie dal titolo “Il cane nel sociale e nell’ambiente”.

Il Responsabile Regionale della Sicilia della cinofilia e del Volontariato Lauro Martino, ha organizzato il convegno per completare il manifesto dell’associazione. I Gattopardi nascono allo scopo di valorizzare il territorio siciliano e di promuoverne la cultura storica, la lingua siciliana, le tradizioni tramandate oralmente di generazione in generazione e che si sostanziano in prodotti tipici, artigianali, enogastronomici, nonchè quella dei luoghi e dei personaggi storici che hanno fatto e difeso la Sicilia e quant’altro possa essere considerato come pilastro dell’identità delle comunità locali, inserendo anche la tutela ed il benessere degli animali.

Lauro Martino è anche responsabile comunale del Nucleo di Guardie EcoZoofile dell’OIPA e frequenta il corso per ottenere il Decreto di Guardia Particolare Giurata – Guardia Ecozoofila. Saranno trattate le tematiche sulla Pet Terapy; La Vigilanza, i poteri e le funzioni delle Guardie Ecozoofile; La funzione della unità cinofile da soccorso (cani molecolari e protezione civile); L’utilizzo al benessere del cane e l’uso nel sociale.

L’amministrazione comunale introdurrà i relatori: Dr. Antonino D’Agostino (Associazione OIPA Coordinatore Provinciale Guardie Ambientali e Zoofile); Dr. Francesco Toscano (Scienze Biologiche – Istruttore Cinofilo Ignazio Bologna certificato ENCI -U.C.I.S – Associazione Le Aquile); Dr. Matteo Allone (Presidente Il Centauro Onlus- Analista Junghiano- Psichiatra- Neuropsichiatra Infantile) Messina; Dr. Parrinello Elisabetta pedagogista, educatrice cinofila, specialista in attività e terapie assistite da animali, Enna; Moderatore il Dr. Vincenzo Allegra (Associazione I Gattopardi – Medico Veterinario F.E.I.) Palermo.

(per info: Lauro Martino cell. 328/6913283)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.