2007-2017 Lucio Spallino & Castelbuono. Intitolazione del laboratorio didattico al prof. Lucio Spallino

Il 5 aprile ricorre il decimo anniversario della prematura scomparsa di Lucio Spallino, più volte amministratore di questo Comune, docente ed ambientalista.
Il suo nome rimane legato ad una stagione di crescita di questo Comune, e al gran numero di opere pubbliche avviate o realizzate durante i suoi mandati amministrativi, e, in particolare, al restauro del Castello dei Ventimiglia, il monumento più importante e significativo per l’identità della nostra comunità.
Dopo la sua scomparsa un grande numero di cittadini chiese che Lucio Spallino fosse ricordato con un segno tangibile, e oggi l’Amministrazione ha deciso, di concerto con il Museo civico, di intitolargli il laboratorio didattico del Museo.
Il  5 aprile sono in programma, in collaborazione con il Museo civico, l’istituto comprensivo Francesco Minà Palumbo (presso il quale Lucio Spallino fu docente nell’ultima parte della sua vita), e il Gruppo ambiente, che raccoglie i suoi amici e compagni di esperienza politica e sociale, delle manifestazioni, che comprendono un laboratorio didattico presso la Scuola, l’intitolazione del laboratorio, ed un incontro pubblico nel Castello, durante il quale sarà ricordato Lucio Spallino, e che prevede anche un intervento del Prof. Aurelio Angelini, dell’Università di Palermo, sulla crisi dei rifiuti in Sicilia, altro tema che fu caro allo scomparso amministratore e che fu oggetto della sua azione amministrativa.

L’Amministrazione comunale

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.