21 e 22 marzo le giornate Fai di Primavera. Il programma completo

Anche per il 2015 Castelbuono aderisce alle giornate Fai di Primavera, l’appuntamento che si propone di promuovere e magnificare l’infinito patrimonio artistico e ambientale del nostro Paese. Nei giorni 21 e 22 marzo, per il terzo anno consecutivo, Castelbuono è pronta ad accogliere i tanti visitatori che vorranno trascorrere un weekend diverso e scoprire le bellezze del luogo, approfittando dei servizi “speciali” mesi in campo da amministrazione comunale, Pro Loco, e la delegazione Fai Castelbuono.

Gli avventori potranno ad esempio avvalersi di guide d’eccezione: saranno gli “Apprendisti Ciceroni®”, studenti locali di ogni ordine e  grado, sapientemente preparati dai loro insegnanti, a illustrare il pregio storico-artistico dei nostri monumenti.

Grazie ai soci volontari della Proloco e agli studenti del Liceo scientifico, invece, sarà possibile fruire della presentazione dei monumenti anche in lingua straniera.

Inoltre,  il pulmino elettrico della Soc. Coop Castelbontà effettuerà il city tour del circuito dei monumenti nei giorni dell’evento, offrendo gratuitamente il servizio ai diversamente abili e alle persone con gravi difficoltà motorie, anche come servizio-navetta dai parcheggi. (per info: 3203134350)

Un doveroso ringraziamento va alla Pro Loco e al presidente Cusimano per la fattiva collaborazione,  ai dirigenti scolastici: il prof. Antonio Ciolino e la prof.ssa Maria Cicero, ai ragazzi e ai docenti delle scuole di Castelbuono degli istituti comprensivi Francesco Minà Palumbo e Luigi Failla Tedaldi che con grande entusiasmo ogni anno contribuiscono alla riuscita dell’evento.


Questi i monumenti aperti al pubblico:

Il Castello dei Ventimiglia / Museo Civico di Castelbuono

La Matrice Vecchia

La torre dell’Orologio

Il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo

La Chiesa di San Francesco

La Chiesa dell’Itria

Per saperne di più

Elenco siti aperti

Al Museo Civico, l’Ensemble Luminis Musica per le giornate FAI di primavera

Info: Associazione Pro Loco Castelbuono tel. 0921673467

 

n.b Per tutti i monumenti è previsto l’ingresso gratuito, i visitatori potranno contribuire con un’offerta alla causa del Fai. I fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico.