“700 anni sulle orme dell’Ariete”, primo incontro presso la Chiesa dell’Annunziata

[riceviamo e pubblichiamo] Il cammino sulle Orme dell’Ariete inizia domenica 15 ottobre alle ore 17,30, presso la bellissima chiesa dell’Annunziata di Piazza Castello. Un monumento quasi dimenticato che ha bisogno, oggi più che mai, di attenzione con restauri precisi e urgenti. Abbiamo deciso di tenere dentro la chiesa il primo appuntamento, proprio per evidenziarne la bellezza e lo stato in cui versa. Ascolteremo le storie legate ad essa che si intrecciano con il Castello e la ricca storia della famiglia Ventimiglia, oltre ad aspetti religiosi.
“Intus balium magnum civitatis Castriboni” è il titolo che abbiamo voluto dare a questo prezioso appuntamento e che vedrà relatori il Prof. Camillo Palmeri con una relazione dal titolo “ Le vicende della planimetria del Castello ventimigliano e dell’area circostante”, Il Prof. Nunzio Marsiglia e il Dott. Angelo Cucco, antropologo dell’Accademia dei Curiosi, che ci parlerà delle “Sacre Memorie: riti e tradizioni legate alla chiesa dell’Annunziata”. Interverrà l’Assessore ai lavori pubblici Arch. Annamaria Mazzola.
All’intero della chiesa dell’Annunziata, per la prima volta in assoluto, verrà allestita una esposizione di paramenti e arredi sacri.

Cari Curiosi, mettetevi in cammino con noi, passo dopo passo…sulle orme dell’Ariete.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.