A scuola con Francesco Minà Palumbo

Gli alunni della classe I sez. B della Scuola Secondaria di I grado di Castelbuono hanno intrapreso un affascinante viaggio conoscitivo volto alla scoperta dell’illustre scienziato castelbuonese F. Minà Palumbo cui è intitolato il loro Istituto Comprensivo. 

A guidarli nel loro percorso sono state le docenti di Lettere, la prof.ssa Daniela Di Garbo, e di Scienze, la prof.ssa Carmela Forti, che hanno messo a disposizione della classe diverse fonti, iconografiche, letterarie, documentarie, che gli alunni hanno interrogato con curiosità e spirito di ricerca. Hanno esaminato, in particolare, alcuni dei Proverbi Agrari contenuti nell’omonima opera dello scienziato, cercando di coglierne il senso e di attualizzarlo, e diverse tavole iconografiche, che gli alunni si sono cimentati a replicare con esiti davvero apprezzabili.

Il risultato di questo percorso è stato un calendario dedicato a Francesco Minà Palumbo  che, ogni mese dell’anno,  vuole ricordare il suo meraviglioso e poliedrico mondo e i momenti altrettanto pieni di entusiasmo e di meraviglia con cui gli alunni lo hanno esplorato.  

Si ringraziano, la Dirigente scolastica, prof.ssa Francesca Barberi, per aver accolto con entusiasmo il progetto didattico e l’Amministrazione comunale e il Museo Naturalistico “F. Minà Palumbo” per aver finanziato la stampa del calendario.

Daniela Di Garbo