A.V.Y. – Grande successo per l’evento conclusivo del “Corso base per radiocomunicazioni per operatori di protezione civile”

0-1197 Lo scorso undici settembre presso la Sala delle Capriate si è svolto l’esame conclusivo del corso organizzato dall’Associazione Volontariato Ypsigro, con il patrocinio gratuito del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che ha coinvolto quarantacinque volontari appartenenti ad associazioni e gruppi comunali madoniti iscritti nel registro regionale di protezione civile.

L’incontro conclusivo, su invito del presidente A.V.Y. Antonio Pepe, è iniziato con un minuto di silenzio in memoria dei caduti nell’attacco alle torri gemelle dell’undici settembre duemilauno.
L’esame conclusivo del corso ha visto i volontari impegnati in un test scritto e in un colloquio orale integrativo. Dei quarantacinque iscritti al corso, trentotto sono stati ammessi alla prova finale che è stata sostenuta da trentaquattro volontari. La verifica mostra il raggiungimento degli obiettivi da parte di tutti gli esaminandi, alcuni dei quali si sono anche distinti con votazioni superiori a 27/trentesimi.

La buona riuscita di organizzazione e coordinamento per lo svolgimento del corso sono dovuti alla stretta collaborazione tra le varie strutture del DRPC e del volontariato castelbuonese. Un particolare Grazie va alla commissione d’esame: Dott.ssa Teresa D’esposito dirigente del servizio volontariato e formazione; Dr. Fabio Badalamenti responsabile della Formazione; Dr. Giuseppe Chiarenza dirigente del servizio sismico regionale; Calogero Barone presidente del C.I.S.A.R. di Messina; un altro ringraziamento va ai nostri volontari impegnati nell’organizzazione del corso: Massimo Puccia responsabile coordinatore; Antonella Cusenza progettista del corso e tutor; Antonio Pepe formatore. L’A.V.Y. tiene a ringraziare il Sindaco Antonio Tumminello, che ha permesso lo svolgimento degli esami e del confronto tra le autorità presso la Sala delle Capriate, e l’assessore Carmelo Mazzola intervenuto a nome dell’amministrazione comunale.

Questa esperienza è la prima nel contesto degli standard per le attività formative del volontariato e degli operatori del sistema regionale integrato della protezione civile siciliana, come da DDG n° 005 del 27.01.2015, che certamente vedrà nelle prossime settimane lo svolgersi di altri momenti di confronto e di formazione tra i volontari madoniti facente parte di un progetto molto più grande. Ringraziamo ancora una volta le associazioni sorelle per aver recepito il nostro invito ed aver dato la loro numerosa adesione a questo primo corso base di radiocomunicazioni per operatori di protezione civile:
– G.C.V.P.C. Lascari (cod. 961)
– Giubbe d’Italia di Cefalù (cod. 220)
– G.C. di Gratteri (cod.1010)
– S.M.A.V. Onlus San Mauro Castelverde (cod. 601)
– G.C. POEFI di Pollina e Finale (cod. 1118)
– Associazione Volontariato Ypsigro Onlus Castelbuono (cod. 1193)

Ringraziamo inoltre i fratelli Fiasconaro e il panificio Tumminello per aver deliziato gli ospiti madoniti e del dipartimento con gustosi assaggini.

Segue una breve galleria fotografica dell’evento.

0-1168
0-1141