Agricantus, Ponte in scena con Clelia Cucco e Marco Manera

[livesicilia.it] PALERMO – Ernesto Maria Ponte torna in scena al teatro Agricantus di via XX settembre, a Palermo, con lo spettacolo scritto insieme a Filippo D’Arpa “Con L’acqua alla gola”. Il debutto è previsto per il 4 novembre, repliche fino all’11 dicembre 2016. Previste solo due date di giovedì, il 17 novembre e il 1 dicembre alle 21.30. Gli altri spettacoli sono previsti tutti i venerdì e sabato alle 21.30 e la domenica alle 18.45. Sul palco, con l’attore protagonista e regista Ernesto Maria Ponte, ci saranno Marco Manera e Clelia Cucco.

Con l’acqua alla gola è uno spettacolo che ironizza sulla vita, sull’esistenza, sull’essere e sul valore che ognuno di noi può dare a tutto questo. Per raggiungere questi obiettivi basta mettere al confronto la semplicità di due umili pescatori, poveri di pensiero e di dialettica (ma desiderosi di ottenere quello che serve loro a vivere) e una giovane donna che pensa oltre misura al significato delle cose, costringendola a fare scelte assolute e inquietanti. Il contrasto di questi opposti, se pur trattando tematiche di “alta filosofia”, serve a mettere in funzione un meccanismo di comicità basato sul linguaggio e sulla parola, e meno sull’azione-situazione. L’eccedere grottescamente sul paradosso esistenziale, costituito da due estremi punti di vista, aiuta ancora di più a esaltare la risata sul dialogo. Ed è cosi che i tre personaggi, dopo ottanta minuti di conversazione, dove l’uno ha preso coscienza delle teorie esistenziali dell’altro, danno vita ad un epilogo che li costringe a reagire a ciò che hanno appreso, in linea diametralmente opposta alle loro teorie iniziali.

Biglietti interi in vendita a 18 euro, ridotto carte sconto e Cral 17 euro, ridotto under 25 e over 65 e prezzo riservato agli abbonati 15 euro, speciale web 16 euro. Ad ogni prezzo del biglietto va aggiunto 1 euro di diritto di prevendita, il prezzo del biglietto “speciale web” è inclusivo del diritto di prevendita.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.