28/12. Al MCC concerto “Viva Verdi”

In occasione del Bicentenario della nascita del compositore Giuseppe Verdi Il Museo Civico è lieto di invitarVi al concerto “Viva Verdi” che il 28 dicembre 2013 presso la Sala del Principe del Castello comunale dei Ventimiglia alle ore 18.00; insieme alle musiche verdiane verranno eseguite anche arie di Rossini, Biset, Mozart, Strauss.

Il concerto sarà tenuto dal quartetto l’Ebano d’oro composto da tre clarinetti e un clarinetto basso si è costituito nell’ottobre del 2010. Ha al suo attivo numerosi concerti per diversi comuni ed associazioni musicali nell’ambito regionale riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico. Ha partecipato: al 16° Concorso Nazionale Giovani Musicisti, città di Caccamo classificandosi al primo posto nella sezione musica da camera; al 4° Concorso Nazionale di Musica città di Bagheria classificandosi al secondo posto nella sezione musica da camera ed inoltre gli è stato conferito il premio ”Città di Bagheria” come miglior gruppo di musica da camera per la migliore esecuzione tecnica ed interpretativa; 13° Concorso Musicale Nazionale, città di Barcellona Pozzo di Gotto classificandosi al secondo posto nella sezione musica da camera. Il quartetto ha inoltre collaborato con diversi musicisti di chiara fama tra il quali il M° Lima Lorenzo clarinetto dell’Orchestra del Teatro Bellini di Catania.

Diversi sono i compositori e gli arrangiatori che scrivono appositamente per l’Ebano Sonoro. A Maggio del 2013 il Quartetto ha pubblicato un lavoro discografico dal titolo “Divertimento”, molto apprezzato dalla critica musicale, un progetto di musica contemporanea per questa formazione di autori del Novecento tra cui Uhl, Takàcs e Harvey.

F.to Il Direttore
Dott.ssa Francesca Cicero

locandina-concerto-l'ebano-d'oro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.