Al museo civico laboratorio gratuito su prenotazione per bambini/e da 6 a 11 anni

Domenica 3 aprile alle 10.30 il Museo Civico di Castelbuono in collaborazione con il Dipartimento educativo di Cinecittà presentano il laboratorio Vis à Vis – Educazione museale condivisa,  il progetto nazionale che dà vita a una rete temporanea di scambio tra realtà pubbliche e private, ideato dal Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente degli Studios di Via Tuscolana, e del IAC, il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.
Il tema protagonista del laboratorio sarà quello della cura e dell’ambiente con un confronto sulle esperienze “verdi” all’interno dei progetti de L’Orto dell’Arte del museo siciliano e del Totoro Garden di Cinecittà, l’angolo verde degli Studios dedicato al protagonista del cartoon Ghibli.

Grazie a queste relazioni, nel rispetto dei patrimoni e delle identità specifiche di ciascun museo e spazio espositivo, prenderà forma il laboratorio didattico gratuito dedicato a bambini e bambine da 6 a 11 anni in cui cinema, arte, architettura, antropologia e ambiente dialogheranno insieme, sollecitando la creatività dei piccoli partecipanti.

Il team del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e MIAC, attraverso un racconto animato, svelerà a bambini e bambine come è nato il giardino partecipato dedicato a Hayao Miyazaki nella Città del cinema, dell’amore del regista giapponese per l’invenzione di storie popolate da personaggi fantastici e spiriti della natura. Ispirati e protetti dal buffo Totoro, i piccoli partecipanti potranno confrontarsi con la reinvenzione di una narrazione da animare con la tecnica dello “stop motion” dedicata all’universo creativo del film Il mio vicino Totoro.

________________________

Il laboratorio è gratuito e aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria a [email protected] fino al raggiungimento del numero dei partecipanti, fino a un massimo di 20 bambini/e fino ad esaurimento posti.

Si ringrazia Barbara Goretti, Responsabile del Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra, Roma e tutti coloro che partecipano al progetto.
 
 
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dipartimento Educazione Museo Civico Castelbuono, Stefania Cordone
Luigi Ciotta, L’Orto dell’Arte
Attività gratuita e prenotazione obbligatoria scrivendo a: [email protected]