[Riceviamo e pubblichiamo]
Sono molto felice di presentarvi il mio ultimo progetto, “Alla conquista del Castello!“, un libro che ho scritto, illustrato e pubblicato con Glifo Edizioni.
Il libro racconta un episodio particolare della storia di Castelbuono, l’asta del 1920 con cui i cittadini riuscirono a comprare il maniero con una colletta pubblica.
Erano anni difficili: la prima guerra mondiale e l’influenza spagnola avevano impoverito e decimato la popolazione mondiale, non solo quella del piccolo borgo siciliano. Nonostante questo si sono trovate le energie per un crowdfunding d’avanguardia, un processo partecipativo virtuoso che ha “salvato” il Castello di Castelbuono.
Attingendo a preziose fonti storiche (in primis gli scritti di Orazio Cancila che ringrazio profondamente) mi sono divertita a trasporre in chiave favolistica i fatti storici realmente accaduti, per consegnarli ai bambini e alle bambine perché possano accrescere il loro sentimento di appartenenza verso il territorio che li ha cresciuti e nutriti.
Insieme ai miei editori di Glifo Edizioni abbiamo fatto due presentazioni, una a Palermo a Una Marina di Libri e un’altra a Castelbuono nell’ambito della rassegna Castelbuono è una Favola, entrambe curate dalla straordinaria Annamaria Guzzio che è riuscita ad aggiungere valore a questo lavoro.
Qui di seguito alcune foto (splendidamente e gentilmente scattate da Robert Goodman) della bellissima festa che è stata.
Un caro saluto a tutti e a tutte!
Stefania

