Alla ricerca del rassumigliu

Torniamo con un rassumigliu d’eccellenza. Non fraintendete, non si parla di calcio.

Nei giorni scorsi ha fatto notizia la visita istituzionale di Matteo Renzi alla Casa Bianca, ospite del Presidente americano Barack Obama, quasi al termine del suo secondo mandato che terminerà ufficialmente a gennaio 2017.

In quell’occasione il primo ministro italiano ha portato con sé una delegazione composta dalle “eccellenze” del nostro Paese, di cui hanno fatto parte tra gli altri Roberto Benigni, Raffaele Cantone, Giorgio Armani, la campionessa paraolimpica Bebe Vio, la curatrice del MOMA Paola Antonelli e il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.

Tutto ci aspettavamo, tranne di vedere alla cena di gala alla Casa Bianca, tra piatti e posate d’argento, al fianco di Michelle Obama e gli altri illustri ospiti, una nostra concittadina.

Abbiamo infatti notato un certo rassumigliu tra Fabiola Gianotti, direttrice del CERN di Ginevra, certamente eccellenza assoluta del mondo della cultura scientifica internazionale, e una nostra amatissima e apprezzatissima concittadina, anche lei eccellenza del panorama culturale del nostro paese e non solo.

Probabilmente il premier sarebbe disposto ad offrire un posto d’onore nel suo Senato nuovo di zecca a chi indovinerà, e chissà, forse anche al personaggio in questione. Sempre di eccellenza parliamo. Ma con un pizzico di orgoglio, la Nostra ce la teniamo stretta, certi che il suo impegno continuerà a rendere migliore la nostra comunità,  consapevoli di poter offrire ad un fortunato estratto tra chi indovinerà (commentando qui su Disqus) solo una t-shirt di questo blog.
Dite la vostra!