All’Expo si ricorda il primo “Convivio di Cucina Italiana” nello spazio, da un’idea di Emanuele Viscuso

[Riceviamo e pubblichiamo] L’Expo 2015, il cui tema è il cibo, chiude a fine ottobre, in contemporanea con l’ottavo anniversario di un singolare evento, svoltosi nel 2007 nello spazio, che vide protagonista la cucina italiana per opera di Emanuele Viscuso, artista siciliano dal multiforme ingegno residente a Miami.

Instancabile promotore di cultura e, allora, delegato in Florida dell’Accademia Italiana della Cucina, Viscuso propose alla Nasa e organizzò il primo (e unico) Convivio di Cucina Italiana, avvenuto esattamente il 27 ottobre 2007 alle ore 8am (ore 14 ora italiana) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Con questo evento, l’astronauta italiano Paolo Nespoli e altri cosmonauti, raggiungendo con lo shuttle la Stazione Spaziale Internazionale, portarono con sé un pranzo completamente italiano da offrire all’equipaggio già in orbita.

L’idea di Viscuso era quella non solo di celebrare ufficialmente la cucina italiana persino al di fuori della Terra ma anche di promuovere un sostanziale miglioramento nell’alimentazione a bordo delle astronavi e di offrire la possibilità di un evento culturale diverso dal solito in un ambito dove non è previsto nulla se non prettamente scientifico. Ulteriore scopo del versatile artista, anche quello di usare il cibo, come si fa sulla terra, per celebrare qualcosa, in questo caso l’incontro dei due equipaggi, quello proveniente dalla terra e quello già in orbita, con una cena assolutamente italiana. Una cosa del genere non se l’era ancora inventata nessuno e fu così che questo piccolo miracolo d’inventiva, diplomazia e cultura fece ufficialmente di Emanuele Viscuso, premiato per questo dall’Accademia ed encomiato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il primo storico organizzatore di feste italiane nello spazio. Viscuso, rientrato per l’occasione in Italia dagli Stati Uniti, celebrerà l’anniversario con lo stesso menu spaziale in una serie di eventi a tema.

Alcuni articoli sull’evento del 2007 

Le foto inserite nella galleria sono state gentilmente concesse dalla Nasa

meal_8_hi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.