Aperte le iscrizioni ai corsi serali dell’Alberghiero di Cefalù

[madonielive.com] Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2014/2015 ai corsi serali per giovani-adulti lavoratori

Non e’ mai troppo tardi!!!

Il corso serale all’alberghiero è un’opportunità per i numerosi adulti, già occupati o in cerca di occupazione, che vogliano perfezionare le proprie competenze professionali e/o completare la propria formazione culturale per andare verso sicure prospettive occupazionali.

 

Qual è l’orario di lezione?

I Corsi si svolgeranno da settembre a giugno e saranno articolati in cinque giorni, dal lunedi al venerdi in orario pomeridiano/serale

A quale anno ci si può iscrivere?

I  percorsi  sono  articolati  in  tre  periodi didattici, così strutturati:

a) primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti professionali ed inoltre utile ai fini dell’adempimento dell’obbligo d’istruzione dei giovani-adulti (16-18 anni) finalizzato all’assolvimento del diritto/dovere di cui al d.lgs. n. 76 del 15/04/2005;

b)  secondo  periodo  didattico,  finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti professionali del settore scelto (enogastronomia; sala e vendita ed accoglienza turistica);

c)  terzo  periodo didattico finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione professionale (enogastronomia; sala e vendita ed accoglienza turistica);

All’atto  dell’iscrizione  viene  preso  in  considerazione  il  curriculum  scolastico  e  lavorativo  dello studente, per stendere una mappa dei crediti formativi  di  partenza,  finalizzata  all’accertamento  del  possesso  delle  competenze  degli  adulti comunque acquisite nell’apprendimento formale, non formale ed informale. Una commissione appositamente istituita  analizzerà  e  trasformerà  in  crediti le  esperienze  di lavoro  e  di  formazione. Lo studente sarà iscritto al livello più  idoneo  alla  sua  preparazione  e  gli  verrà  indicato un percorso per completare gli studi. Da settembre si attiveranno il secondo periodo didattico (3° e 4°) enogastronomia ed accoglienza turistica rivolti agli allievi in possesso di competenze d’indirizzo certificate.

Quando e come ci si può iscrivere?

Le domande vanno ritirate presso la segreteria dell’Istituto Alberghiero di Cefalù in via di Bel Gioioso, 2 tel.0921422427 oppure presso la segreteria del Liceo Classico Mandralisca di Cefalù in via Maestro Pintorno tel. 0921421695. Per eventuali chiarimenti contattare i referenti dell’orientamento prof. Antonio Corradino 3335036919 oppure il prof. Franco Fiasconaro 3385611430.

Le iscrizioni vanno consegnate entro il 24 maggio 2014 presso la segreteria del Liceo Classico Mandralisca.

Il corso di educazione per adulti segue le stesse linee programmate della” Mission” d’Istituto ed è rivolto ai giovani e agli adulti, nell’ ottica dell’educazione permanente.  Il percorso educativo favorisce l’integrazione individuale e la ri-contestualizzazione della persona nell’ambito scolastico e lavorativo.

Il corso prevede una riduzione del monte orario settimanale di alcune discipline caratterizzanti il corso di studi. Il metodo di insegnamento privilegiato  è basato sul principio di “imparare ad imparare” per rendere autonomo l’individuo, capace di adattarsi  alle diverse prospettive lavorative e alle trasformazioni del mondo del lavoro.

  • Il 10% del monte ore sarà dedicato ad una fase di accoglienza, orientamento, verifica dei livelli di competenze, livellamento delle conoscenze.
  • Il 20% del monte ore complessivo si potrà fruire  a  distanza: il sistema di istruzione degli adulti, infatti, prevede che l’adulto  possa  svolgere una  parte  del  periodo  didattico  del  percorso tramite l’accesso di materiali didattici diversificati.

 

La fruizione a distanza favorisce la personalizzazione del percorso di istruzione, sia nella possibilità di  accedere  a  materiali  didattici  diversificati,  sia  nella  misura  in  cui  va  incontro  a  particolari necessità  dell’utenza, impossibilitata a raggiungere la sede di svolgimento delle attività didattiche per motivazioni geografiche o temporali.

Essa, inoltre, contribuisce allo sviluppo della “competenza digitale”, riconosciuta fra le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente indicate nella Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo del 18 dicembre 2006.

Obiettivi specifici del corso

  •  affermare l’ importanza del lifelong learning
  •  stabilire un punto di riferimento nel territorio per coloro che desiderano formarsi
  •  sviluppare competenze e conoscenze professionali adeguate per promuovere il rientro nel mondo del lavoro sia in ambito locale che in contesti più ampi
  •  promuovere il successo motivazionale
  •  permettere una fruizione democratica del sapere
  • acquisire  competenze digitali
  • formare giovani/adulti che possano accedere a corsi di studio di tipo universitario, o direttamente al mondo del lavoro.