Appello del sindaco sul buon utilizzo dei cani

(MADONIELIVE.COM – Giuseppe Spallino) Con la cinghia attaccata a un pilastro dei capannoni della zona artigianale, è stato trovato un cane abbandonato. Il sindaco Antonio Tumminello ha colto l?occasione per lanciare dalla propria pagina facebook un appello generale sul buon utilizzo di questi animali:

Mi arrivano numerose segnalazioni da parte di cittadini circa la circolazione di cani privi di custodia o sull’abbandono di deiezioni solide di cani su suolo pubblico (marciapiedi, giardini pubblici). La mancata rimozione di escrementi canini da parte di qualche incivile che, impegnato ad amare il proprio cane, dimentica il senso civico da praticare obbligatoriamente verso il prossimo non é più sopportabile. Probabilmente sono parenti stretti di quelli che abbandonano sacchetti di immondizia e tanto altro fuori dagli appositi contenitori o di quelli che non portano i cartoni, le bottiglie, i materassi o le vecchie tv nell’isola ecologica.
Probabilmente accade perché é consuetudine ritenere che l’inciviltà di qualcuno, giustifichi l’inciviltà degli altri, dimenticando che il rispetto del prossimo comincia da ognuno di noi.