Calendario Pro Loco “Le vie dell’acqua – Fontane e fontanelle”

Il calendario storico-artistico 2014 della Pro Loco è già in vendita presso diverse attività commerciali e presso la sede sociale di Piazza Margherita (ex carcere).
Sarà in vendita al prezzo di € 4,00 a fronte di un suo costo di circa di € 3,00. Il ricavato, detratte le spese, sarà destinato a operazioni relative al decoro urbano delle fontanelle ritratte.

Preme sottolineare che il 2014 conclude un ciclo triennale con il tema relativo alle fontane e fontanelle di Castelbuono; ricordiamo che il 2012 è stato dedicato alla fontana cinquecentesca di Piazza Margherita, il 2013 alla quasi gemella di Piazza Francesco Minà Palumbo, mentre il 2014 sarà dedicato alle rimanenti fonti d’acqua.

Scopo di questa nostra piccola iniziativa è stato e sarà quello di sensibilizzare Cittadini ed Istituzioni per una loro migliore cura e decoro. Notiamo che alcune di esse sono, da tempo, in stato di quasi abbandono (fontana di Porta S. Paolo, di S. Francesco), mentre altre resistono al tempo ma meriterebbero maggiore risalto e attenzione (S. Leonardo, S.Vito per citarne alcune).

Spunti, notizie e curiosità a corredo delle foto sono state tratte dai testi e dai ricordi di storici locali.

Un doveroso, sentito, ringraziamento a quanti hanno consentito la realizzazione dell’opera che, negli anni, è divenuto oggetto di collezione. Preme citare particolarmente il prezioso contributo ricevuto dalla fotografa (si autodefinisce “artigiana”) Valentina Minutella (buon sangue non mente) che ci ha regalato dodici scatti, in bianco e nero, realizzati a tarda sera ed in condizioni atmosferiche quasi proibitive con la preziosa assistenza del Corpo dei Vigili Urbani.

Il Presidente
Nicolò Cusimano
• Sfoglia il calendario

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.