Pro Loco. Calendario storico 2013

[MADONIELIVE] Il calendario storico della Pro Loco 2013 sarà distribuito, nei locali dell’Associazione di Piazza Margherita (ex Banca di Corte), a partire dal 10 dicembre 2012.
Realizzato dal 1992, è divenuto un appuntamento atteso da quanti lo hanno ricevuto nel passato.
Tante persone ne hanno fatto oggetto di collezione.
Esso è stato e sarà distribuito gratuitamente:
? ai cittadini residenti a Castelbuono;
? ai cittadini di Castelbuono emigrati, nel tempo, in Italia, Europa, Stati Uniti ed in altre Nazioni che si trovavano in paese al momento della distribuzione.
Per il 2013 è intendimento della Pro Loco – dice il presidente Nicolò Cusimano – destinare il ricavato delle offerte volontarie all’altra fontana, anch’essa cinquecentesca e gemella, esistente in Piazza Minà Palumbo e da sempre considerata, a torto, la ?parente povera? di quella di Piazza Margherita. Anche per la gemella, quindi, saranno effettuate in futuro le medesime operazioni di manutenzione ordinaria che, a breve, inizieranno per quella di Piazza Margherita.
Infatti con il ricavato delle offerte ricevute in occasione della distribuzione del calendario del 2012 sarà acquistato il materiale necessario per la sostituzione dell’impianto elettrico esistente, ormai non funzionante, con uno a led. Si provederà alla rimozione dei depositi calcari e delle macchie di attacchi fungini, al controllo della impermeabilizzazione ed eventuale ripristino di punti danneggiati con lo stesso materiale, alla pulitura o eventuale sostituzione dei bocchettoni con altri similari, alla sostituzione dello zampillo di coronamento con uno in ottone anticato.
L’arch. Filippo Lupo, gratuitamente, ha predisposto il progetto di manutenzione ordinaria e, a breve, sarà rilasciata l’autorizzazione da parte del Comune. Il lavoro occorrente, effettuato da artigiani locali (Abbate, Lo Re, Scacciaferro, ), coordinati dal maestro Enzo Sottile, sarà effettuato gratuitamente.
A tutti costoro – dice Cusimano – interpreti di una encomiabile sensibilità civica, va il plauso di tutta la cittadinanza castelbuonese.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.